-

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30  
solo lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00
  
 

Ti trovi qui:

Homepage >> Formazione >> Materiali e dispense >> 1 #DataJournalism Elisabetta Tola Google News Lab Storytelling Digitale, 10 febbraio 2016, Vega, Marghera, Venezia

appuntamenti

1 #DataJournalism Elisabetta Tola Google News Lab Storytelling Digitale, 10 febbraio 2016, Vega, Marghera, Venezia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Storytelling Digitale

Google News Lab  g.co/newslab
Il sito ufficiale del nostro team. Qui trovate molti tutorials, in video e sotto forma di lezioni pratiche, che aiutano a scoprire e usare diversi strumenti di ricerca, verifica delle informazioni, produzione di contenuti digitali. Il sito è tradotto in 12 lingue, tra cui l’italiano.

Ci sono alcuni progetti speciali promossi da Google in collaborazione con altre associazioni e realtà impegnate a migliorare costantemente la qualità delle informazioni che circolano e l’uso corretto dei materiali multimediali prodotti e reperiti attraverso la rete.
Alcuni esempi:

Crisis Info Hub  https://goo.gl/ChCKuj
Un portale mobile sviluppato in open source assieme a Organizzazioni non governative e umanitare per fornire alle migliaia di rifugiati che stanno migrando verso l’Europa informazioni chiare, credibili, comprensibili e aggiornate per rendere il loro viaggio più semplice, sicuro e meno tortuoso.

Google Crisis Response | Creative Lab – github.com/google/crisis-info-hub

Project Shield  g.co/projectshield
Un progetto che mette la tecnologia Google al servizio dei siti di informazione indipendenti, delle associazioni di difesa della libertà di stampa e dei diritti umani che rischiano di essere oggetto di censura e obiettivo di attacchi informatici che rendono difficile o impossibile il loro lavoro.

First Drafthttps://medium.com/@firstdraft  http://firstdraftnews.com/
Una collaborazione tra esperti della comunicazione e associazioni che sviluppano risorse per verificare le informazioni raccolte sul campo e le testimonianze dei singoli individui, soprattutto durante momenti di crisi, da utilizzare al meglio nella creazione di reportage giornalistici

Open Newsroom - https://plus.google.com/u/0/communities/118307175501987556985
Una comunità Google+ in collaborazione con Storyful per promuovere la sistematica verifica dei fatti, delle news e delle informazioni circolanti in rete.

The Witness Media Lab – https://lab.witness.org/
Una collaborazione tra Google e l’associazione Witness e altri innovatori che punta a valorizzare i contributi video girati dai cittadini su temi di cruciale importanza e significato civico come la difesa dei diritti umani, analizzandone utilità e impatto. 

YouTube NewsWire – https://goo.gl/Dw3mmh 
Un canale YouTube dove vengono raccolti e resi disponibili per uso giornalistico video girati da testimoni oculari di fatti ed eventi. Il canale è curato dai giornalisti di Storyful che utilizzano strumenti e tecniche di verifica per certificare l’origine dei video, la veridicità del contenuto e delle fonti.

Google Search https://goo.gl/KGUaIx
Search Refinements
https://goo.gl/Ayq0Wc
Advanced Search
 
https://goo.gl/oXHLAE 
Serie di tutorial e suggerimenti per utilizzare al meglio il motore di ricerca Google, per potenziare la propria ricerca, limitando gli ambiti, riducendo la dispersione e quindi i tempi, aumentando la precisione e la capacità di trovare le informazioni richieste.
Link alle risorse per la ricerca di immagini e per la ricerca inversa che permette di verificare l’origine e l’autenticità o originalità delle immagini circolanti in rete così come di risalire da una immagine alla descrizione del contenuto da essa illustrato.

Google Scholar https://goo.gl/6c3OwK 
Canale dedicato alla ricerca di informazioni pubblicate a livello accademico e professionale, su riviste specializzate, libri e archivi delle istituzioni universitarie e di ricerca.

Google Alert - https://www.google.com/alerts 
un servizio di aggiornamento di notizie e informazioni

News Lab alert g.co/GoogleMediaAlerts
ricevi foto, mappe e altri strumenti da utilizzare nei tuoi articoli direttamente dal News Lab

Permissions - google.com/permissions
tutti i chiarimenti su come attribuire correttamente i materiali prodotti da Google e utilizzati nei vostri articoli e prodotti multimediali


Trends - https://www.google.com/trends/
il canale che pubblica le ricerche più popolari sul web in un certo momento paese per paese. Trends permette di sapere, in tempo reale, quali sono i termini più richiesti dal pubblico sui canali Google, News e YouTube, e come variano queste richieste in un certo arco di tempo. Su Trends sono anche disponibili grafici pronti per essere utilizzati sul proprio sito. 

 

Amministrazione trasparente

Alla sezione Trasparenza >>

Quote Albo 2018

Dal 1 febbraio più mora e spese 
ProfessionistiPubblicisti 120€ (pensionati vecchiaia o invalidità 60€)
PraticantiGiornalisti Stranieri 120€
Iscritti
Elenco Speciale 190€
Autocertificazione Pensionati
Ordine giornalisti del Veneto
C/C Bancario Crédit Agricole FriulAdria IBAN IT82I 05336 02045 000046578489 - BIC BPPN IT 2P 327
C/C Postale IBAN IT38B 07601 02000 000059179259 intestato a Ordine dei Giornalisti del Vene
to

giornalismo e responsabilità

Lettera aperta sul futuro dell'informazione e della professione. Qui commenti e proposte. Vuoi intervenire? Scrivi alla segreteria