Ti trovi qui

Home

1 #DataJournalism Elisabetta Tola Google News Lab Storytelling Digitale, 10 febbraio 2016, Vega, Marghera, Venezia

Mercoledì 24 Febbraio 2016

Storytelling Digitale

Google News Lab  g.co/newslab
Il sito ufficiale del nostro team. Qui trovate molti tutorials, in video e sotto forma di lezioni pratiche, che aiutano a scoprire e usare diversi strumenti di ricerca, verifica delle informazioni, produzione di contenuti digitali. Il sito è tradotto in 12 lingue, tra cui l’italiano.

Ci sono alcuni progetti speciali promossi da Google in collaborazione con altre associazioni e realtà impegnate a migliorare costantemente la qualità delle informazioni che circolano e l’uso corretto dei materiali multimediali prodotti e reperiti attraverso la rete.
Alcuni esempi:

Crisis Info Hub  https://goo.gl/ChCKuj
Un portale mobile sviluppato in open source assieme a Organizzazioni non governative e umanitare per fornire alle migliaia di rifugiati che stanno migrando verso l’Europa informazioni chiare, credibili, comprensibili e aggiornate per rendere il loro viaggio più semplice, sicuro e meno tortuoso.

Google Crisis Response | Creative Lab – github.com/google/crisis-info-hub

Project Shield  g.co/projectshield
Un progetto che mette la tecnologia Google al servizio dei siti di informazione indipendenti, delle associazioni di difesa della libertà di stampa e dei diritti umani che rischiano di essere oggetto di censura e obiettivo di attacchi informatici che rendono difficile o impossibile il loro lavoro.

First Drafthttps://medium.com/@firstdraft  http://firstdraftnews.com/
Una collaborazione tra esperti della comunicazione e associazioni che sviluppano risorse per verificare le informazioni raccolte sul campo e le testimonianze dei singoli individui, soprattutto durante momenti di crisi, da utilizzare al meglio nella creazione di reportage giornalistici

Open Newsroom - https://plus.google.com/u/0/communities/118307175501987556985
Una comunità Google+ in collaborazione con Storyful per promuovere la sistematica verifica dei fatti, delle news e delle informazioni circolanti in rete.

The Witness Media Lab – https://lab.witness.org/
Una collaborazione tra Google e l’associazione Witness e altri innovatori che punta a valorizzare i contributi video girati dai cittadini su temi di cruciale importanza e significato civico come la difesa dei diritti umani, analizzandone utilità e impatto. 

YouTube NewsWire – https://goo.gl/Dw3mmh 
Un canale YouTube dove vengono raccolti e resi disponibili per uso giornalistico video girati da testimoni oculari di fatti ed eventi. Il canale è curato dai giornalisti di Storyful che utilizzano strumenti e tecniche di verifica per certificare l’origine dei video, la veridicità del contenuto e delle fonti.

Google Search https://goo.gl/KGUaIx
Search Refinements
https://goo.gl/Ayq0Wc
Advanced Search
 
https://goo.gl/oXHLAE 
Serie di tutorial e suggerimenti per utilizzare al meglio il motore di ricerca Google, per potenziare la propria ricerca, limitando gli ambiti, riducendo la dispersione e quindi i tempi, aumentando la precisione e la capacità di trovare le informazioni richieste.
Link alle risorse per la ricerca di immagini e per la ricerca inversa che permette di verificare l’origine e l’autenticità o originalità delle immagini circolanti in rete così come di risalire da una immagine alla descrizione del contenuto da essa illustrato.

Google Scholar https://goo.gl/6c3OwK 
Canale dedicato alla ricerca di informazioni pubblicate a livello accademico e professionale, su riviste specializzate, libri e archivi delle istituzioni universitarie e di ricerca.

Google Alert - https://www.google.com/alerts 
un servizio di aggiornamento di notizie e informazioni

News Lab alert g.co/GoogleMediaAlerts
ricevi foto, mappe e altri strumenti da utilizzare nei tuoi articoli direttamente dal News Lab

Permissions - google.com/permissions
tutti i chiarimenti su come attribuire correttamente i materiali prodotti da Google e utilizzati nei vostri articoli e prodotti multimediali


Trends - https://www.google.com/trends/
il canale che pubblica le ricerche più popolari sul web in un certo momento paese per paese. Trends permette di sapere, in tempo reale, quali sono i termini più richiesti dal pubblico sui canali Google, News e YouTube, e come variano queste richieste in un certo arco di tempo. Su Trends sono anche disponibili grafici pronti per essere utilizzati sul proprio sito. 

 

Quote Albo 2024

Fino al 31 gennaio 2024
Professionisti e Pubblicisti 120 € [pensionati anzianità (dopo i 67 anni), vecchiaia o invalidità 60 €]
Praticanti e Giornalisti Stranieri 120 €
Iscritti Elenco Speciale 190 €
Autocertificazione Pensionati
Ordine giornalisti del Veneto
- C/C Bancario Crédit Agricole FriulAdria IBAN IT84D0623002045000015123784
- PagoPA (istruzioni)
Dal 1 febbraio più mora e spese

Le testate venete

SCARICA