1 #DataJournalism Elisabetta Tola Google News Lab Storytelling Digitale, 10 febbraio 2016, Vega, Marghera, Venezia

Mercoledì 24 Febbraio 2016

Stampa

Storytelling Digitale

Google News Lab  g.co/newslab
Il sito ufficiale del nostro team. Qui trovate molti tutorials, in video e sotto forma di lezioni pratiche, che aiutano a scoprire e usare diversi strumenti di ricerca, verifica delle informazioni, produzione di contenuti digitali. Il sito è tradotto in 12 lingue, tra cui l’italiano.

Ci sono alcuni progetti speciali promossi da Google in collaborazione con altre associazioni e realtà impegnate a migliorare costantemente la qualità delle informazioni che circolano e l’uso corretto dei materiali multimediali prodotti e reperiti attraverso la rete.
Alcuni esempi:

Crisis Info Hub  https://goo.gl/ChCKuj
Un portale mobile sviluppato in open source assieme a Organizzazioni non governative e umanitare per fornire alle migliaia di rifugiati che stanno migrando verso l’Europa informazioni chiare, credibili, comprensibili e aggiornate per rendere il loro viaggio più semplice, sicuro e meno tortuoso.

Google Crisis Response | Creative Lab – github.com/google/crisis-info-hub

Project Shield  g.co/projectshield
Un progetto che mette la tecnologia Google al servizio dei siti di informazione indipendenti, delle associazioni di difesa della libertà di stampa e dei diritti umani che rischiano di essere oggetto di censura e obiettivo di attacchi informatici che rendono difficile o impossibile il loro lavoro.

First Drafthttps://medium.com/@firstdraft  http://firstdraftnews.com/
Una collaborazione tra esperti della comunicazione e associazioni che sviluppano risorse per verificare le informazioni raccolte sul campo e le testimonianze dei singoli individui, soprattutto durante momenti di crisi, da utilizzare al meglio nella creazione di reportage giornalistici

Open Newsroom - https://plus.google.com/u/0/communities/118307175501987556985
Una comunità Google+ in collaborazione con Storyful per promuovere la sistematica verifica dei fatti, delle news e delle informazioni circolanti in rete.

The Witness Media Lab – https://lab.witness.org/
Una collaborazione tra Google e l’associazione Witness e altri innovatori che punta a valorizzare i contributi video girati dai cittadini su temi di cruciale importanza e significato civico come la difesa dei diritti umani, analizzandone utilità e impatto. 

YouTube NewsWire – https://goo.gl/Dw3mmh 
Un canale YouTube dove vengono raccolti e resi disponibili per uso giornalistico video girati da testimoni oculari di fatti ed eventi. Il canale è curato dai giornalisti di Storyful che utilizzano strumenti e tecniche di verifica per certificare l’origine dei video, la veridicità del contenuto e delle fonti.

Google Search https://goo.gl/KGUaIx
Search Refinements
https://goo.gl/Ayq0Wc
Advanced Search
 
https://goo.gl/oXHLAE 
Serie di tutorial e suggerimenti per utilizzare al meglio il motore di ricerca Google, per potenziare la propria ricerca, limitando gli ambiti, riducendo la dispersione e quindi i tempi, aumentando la precisione e la capacità di trovare le informazioni richieste.
Link alle risorse per la ricerca di immagini e per la ricerca inversa che permette di verificare l’origine e l’autenticità o originalità delle immagini circolanti in rete così come di risalire da una immagine alla descrizione del contenuto da essa illustrato.

Google Scholar https://goo.gl/6c3OwK 
Canale dedicato alla ricerca di informazioni pubblicate a livello accademico e professionale, su riviste specializzate, libri e archivi delle istituzioni universitarie e di ricerca.

Google Alert - https://www.google.com/alerts 
un servizio di aggiornamento di notizie e informazioni

News Lab alert g.co/GoogleMediaAlerts
ricevi foto, mappe e altri strumenti da utilizzare nei tuoi articoli direttamente dal News Lab

Permissions - google.com/permissions
tutti i chiarimenti su come attribuire correttamente i materiali prodotti da Google e utilizzati nei vostri articoli e prodotti multimediali


Trends - https://www.google.com/trends/
il canale che pubblica le ricerche più popolari sul web in un certo momento paese per paese. Trends permette di sapere, in tempo reale, quali sono i termini più richiesti dal pubblico sui canali Google, News e YouTube, e come variano queste richieste in un certo arco di tempo. Su Trends sono anche disponibili grafici pronti per essere utilizzati sul proprio sito.