Formazione, corsi frontali sospesi fino al 16 maggio

A seguito della prosecuzione delle misure governative per il contenimento della diffusione del Coronavirus, il Comitato esecutivo dell’Ordine Nazionale ha deciso di sospendere lo svolgimento dei corsi di formazione frontali fino al 16 maggio prossimo.
 
Di conseguenza, l’Ordine dei Giornalisti del Veneto sospende i seguenti corsi già programmati:

 

5 maggio “5G, amianto, radioattività e radon. ARPAV e l’informazione” – Verona

7 maggio “Geopolitica, diplomazia e relazioni internazionali” – Lido di Jesolo

8 maggio “Sicurezza della Repubblica e democrazia costituzionale – Vittorio Veneto

8 maggio “La geopolitica, commercio internazionale e barriere doganali” – Lido di Jesolo

8 maggio “Geopolitica, nazioni ed Europa, sicurezza e intelligence” – Lido di Jesolo

E' possibile continuare ad acquisire crediti seguendo i corsi online disponibili sulla piattaforma Sigef. L'Ordine nazionale ha annunciato che saranno presto disponibili tre nuovi corsi online.

Nella riunione tenutasi la scorsa settimana in via telematica, il Comitato Esecutivo dell'Ordine Nazionale ha espresso la necessità di farsi promotore di un’iniziativa da sottoporre all’attenzione anche del Ministero vigilante, che consenta agli iscritti di non subire conseguenze in merito alla formazione (resa difficoltosa dalla sospensione degli eventi frontali) attraverso una rideterminazione dell’obbligo formativo del triennio 2020-2022 o una proroga. 

Lo stesso Comitato ha espresso la necessità di approfondire la compatibilità della modalità didattica in streaming con quanto stabilito dal Regolamento sulla formazione professionale: le proposte finora pervenute non sono state ritenute congrue in quanto non erano previste le necessarie tecnologie che consentano di accertare che l’iscritto partecipi effettivamente al corso.