PREMIO PARISE, RICONOSCIMENTO ALL'INFORMAZIONE VENETA SUL COVID-19
Un riconoscimento speciale ai giornalisti veneti per l’impegno nel raccontare ai cittadini le fasi più difficili della pandemia Covid.
È stato consegnato al presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori, nel corso della cerimonia di premiazione dell’edizione 2020 del Premio Parise, prestigioso riconoscimento giunto alla sua quarta edizione, che si è svolta sabato 26 settembre, alle 17, al Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso.
Il Premio, promosso dai Comuni di Salgareda, Ponte di Piave e Treviso e dalla Regione Veneto, è stato assegnato ad Alessio Lasta giornalista di Piazzapulita che con i suoi reportage dagli ospedali, dalle case di riposo, “dal fronte” ha documentato con rara sensibilità lo straordinario lavoro del personale sanitario nella gestione dell’emergenza concentrandosi anche sulle emozioni e rendendo visibile ciò che non era apparso ancora nella sua gravità.
Una targa è stata consegnata al giornalista Corrado Formigli conduttore del programma Piazzapulita per il corpus dei reportage messi in onda nel corso della pandemia che sono diventati un punto di riferimento ineludibile per comprendere la gravità dell’evento in tutte le sue componenti.
Una terza targa, infine, è andata al Direttore generale della ULSS 2 quale riconoscimento per lo straordinario impegno durante la pandemia di tutto il personale medico e paramedico operante nella Marca trevigiana.