Incontro con il Procuratore della Repubblica di Rovigo

Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto Giuliano Gargano ha incontrato lunedì pomeriggio il procuratore della Repubblica di Rovigo Manuela Fasolato. Al centro del colloquio, il rapporto tra informazione e giustizia, anche alla luce degli effetti della Legge Cartabia.

Nel pieno rispetto della presunzione d’innocenza e del diritto di cronaca, Fasolato e Gargano concordano sulla necessità di un rapporto leale e collaborativo tra la Procura e il mondo della stampa, che potrà passare - è l’auspicio comune - anche da corsi di formazione specifici. “Ho consegnato al procuratore Fasolato – dichiara Gargano – una copia del “Documento di intesa in materia di corretta informazione giudiziaria” sottoscritto dal Tribunale e dalla Procura di Milano, dall’Ordine degli Avvocati e dall’Unione delle Camere penali di Milano e dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Credo possa costituire una buona base di partenza per analoghi accordi anche nella nostra regione”.

La dott.ssa Fasolato, nella consapevolezza del fondamentale diritto costituzionale di libertà di stampa per la tenuta dei valori democratici, concorda nella necessità di una tempestiva corretta informazione giudiziaria nei casi e modi consentiti dalla normativa vigente e auspica che la correttezza della notizia di stampa contribuisca alla crescita di una consapevole e informata opinione pubblica.