Cnog, Bartoli confermato alla presidenza

Tre veneti nel Consiglio, Salin più votata in Consiglio di disciplina
 
 
 

Carlo Bartoli è stato confermato presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. L’elezione si è svolta a Roma, nella sede di via Sommacampagna, martedì 6 maggio 2025, durante la seduta di insediamento del Consiglio nazionale.

 
Bartoli, presidente uscente, ha ottenuto la maggioranza dei voti: 47 voti su 60 consiglieri. Vicepresidente è stato eletto il pubblicista Francesco Caroprese; confermati la segretaria Paola Spadari e il tesoriere  Gabriele Dossena.

Il Cnog ha quindi rinnovato il Comitato Esecutivo per i prossimi tre anni: confermati i professionisti Gianluca Amadori e Andrea Ferro, ai quali si aggiunge il neo eletto consigliere Piero Ricci, già presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti della Puglia. Per i pubblicisti sono stati confermati Giuseppe Murru e Cristina Deffeyes. Revisori dei conti sono stati confermati Giancarlo Ghirra, Antonella Monaco e Francesca Piccioli.
 
Alla Commissione Cultura è stata quindi eletta la neo consigliera veronese Laura Perina; il consigliere veneto Maurizio Paglialunga è stato indicato quale coordinatore del Comitato tecnico scientifico (l'organismo che si occupa della Scuole e della formazione), il quale dovrà essere nominato nei prossimi giorni.
 
Rinnovato infine il Consiglio nazionale di disciplina: la più votata tra i sette componenti è stata la veneta Sara Salin, che già ha svolto il ruolo di consigliere di disciplina nello scorso triennio.
 
(nella foto: i tre consiglieri nazionali veneti Paglialunga, Perina e Amadori, con Carlo Bartoli)