Pari Opportunità nelle professioni: un incontro a Padova
Le Professioni si interrogano sullo "Stato dell'arte" delle Pari Opportunità, in un convegno organizzato dalla Rete dei Collegi e Ordini Professionali della Provincia di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato alle Pari Opportunità, Politiche di Genere e Commissione Pari Opportunità. Sarà un momento di riflessione e confronto sul tema dell'equità di genere all'interno delle professioni regolamentate, a cui ha dato la propria adesione anche l'Ordine dei Giornalisti del Veneto.
Attraverso interventi istituzionali, testimonianze e dati aggiornati, verranno analizzate le attuali condizioni di accesso, permanenza e crescita delle donne nelle libere professioni, evidenziando criticità, buone pratiche e prospettive di intervento per una reale parità di opportunità. Il convegno si inserisce nel percorso del progetto “Inter Pares – Oltre il divario di genere”, volto a promuovere una cultura professionale inclusiva e attenta ai diritti civili e alle pari condizioni tra uomini e donne.
L'Ordine ha avviato anni fa un percorso per la costituzione di un Comitato per le Pari Opportunità nella professione giornalistica, in collaborazione con il Sindacato Giornalisti del Veneto, e conta al più presto di riprendere il cammino.