Premio Giornalistico Simona Cigana, le iscrizioni entro il 10 luglio
È in corso l’ultima fase di raccolta dei servizi giornalistici destinati alla 16ª edizione del “Premio Simona Cigana”, il concorso nazionale-annuale-multimediale-multilingue del Circolo della stampa di Pordenone. Si tratta dei lavori pubblicati tra il 1° luglio 2024 e il 30 giugno 2025.
Confermata la formula originaria, con il focus sul Friuli Venezia Giulia come realtà complessiva o come singole componenti territoriali, oppure come parte del contesto nazionale e internazionale, collocabili in una delle 5 Categorie concorsuali: Inchiesta, Sport, Artigianato, Lavoro, Aviano e Avianese.
In parallelo viene confermata la sezione “Fuori concorso”, riservata a giornalisti autori di speciali reportage o di libri oppure a testate giornalistiche.
L’obiettivo del concorso è quello di celebrare il ricordo di Simona Cigana, giornalista emergente di Aviano (Pordenone) mancata in giovane età quando la sua vita era ormai ricca di impegni professionali nel settore dell’Informazione; incentivare la corretta informazione giornalistica e l’impegno professionale dei giornalisti italiani, soprattutto quelli delle giovani generazioni; rappresentare l’attualità del Friuli Venezia Giulia nel suo àmbito e/o nel contesto nazionale e internazionale.
I testi possono essere realizzati in lingua italiana o in una delle tre lingue minoritarie (friulano, sloveno, tedesco) tutelate dalla Regione a statuto speciale Friuli Venezia Giulia, oppure in inglese o in francese sui media italiani all’estero.
L’iscrizione è gratuita. Va effettuata direttamente dai concorrenti entro il 10 luglio 2025 nelle modalità previste dal Regolamento. Sono ammessi anche i servizi indicati dai lettori, dai telespettatori e dai navigatori del web. Le segnalazioni vanno inviate alla Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Gli autori segnalati vengono informati dal Circolo della Stampa di Pordenone, ma sono liberi di decidere o meno la propria partecipazione.
Il bando è disponibile sul sito del Circolo della Stampa di Pordenone, con richiami sui siti web dell'Ordine dei giornalisti (nazionale e del Friuli Venezia Giulia), della Fnsi, di Assostampa Friuli Venezia Giulia, in Facebook e in altri Social network.