Insulti social, trasmessa la segnalazione al Cdt

E' stata trasmessa al Consiglio di disciplina territoriale dell'Ordine dei giornalisti del Veneto la segnalazione riguardante alcuni attacchi pronunciati da un proprio iscritto nei confronti delle colleghe Rula Jebreal e Bianca Berlinguer, in un post su un social network, che in seguito è stato rimosso ma di cui è stato diffuso uno screenshot.

Sarà il Cdt ad avviare il procedimento disciplinare, istruendo il fascicolo, sentendo le parti, e a prendere i provvedimenti conseguenti, secondo le sue procedure.

E' opportuno sempre ricordare che i giornalisti sono tenuti a "promuovere lo spirito di collaborazione tra colleghi, la cooperazione fra giornalisti e editori, e la fiducia tra la stampa e i lettori", secondo quanto dispone la legge istitutiva dell'Ordine all'articolo 2.

L'articolo 4 del nuovo Codice deontologico della professione sottolinea inoltre che il giornalista "applica i principi deontologici nell’utilizzo, anche a livello personale, di qualsiasi strumento di comunicazione" e "adotta comportamenti e un linguaggio rispettosi della dignità della categoria e del decoro dell’Ordine, anche al di fuori dell’attività professionale".