Form Prof 33> Inpgi: il ruolo dell'Istituto di previdenza dei giornalisti italiani, Vicenza, 29 settembre (Replica)
VENEZIA, 25 settembre - "L’Istituto di categoria INPGI: il ruolo dell’Istituto di Previdenza dei Giornalisti Italiani” è il titolo del corso in programma lunedì 29 settembre a Vicenza, presso il Centro Congressi della Confartigianato, Sala dei Fondatori, in Via Fermi 201, dalle ore 9.30 alle 13.30.
Gratuito, 230 posti disponibili.
Non sarà possibile accedere al corso in mancanza di iscrizione.
L’iscrizione potrà avvenire attraverso la Piattaforma collegandosi all’indirizzo http://sigef-odg.lansystems.it
L’incontro, organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Veneto con il Sindacato giornalisti del Veneto, rientra nell’ambito degli appuntamenti di formazione professionale continua.
La frequenza vale 8 crediti formativi.
ATTENZIONE: E’ indispensabile presentarsi all’evento formativo con la conferma d’iscrizione riportante il codice a barre, necessario alla rilevazione delle presenze in entrata e in uscita.
Si raccomanda la massima puntualità in quanto il sistema automatico di lettura del codice a barre ammette un ritardo massimo in entrata di 20 minuti e un anticipo in uscita di 20 minuti.
L'attestato di frequenza sarà inviato a ciascun partecipante nei giorni successivi all’indirizzo mail indicato all’atto della registrazione alla Piattaforma.
Relatori:
Monica Andolfatto, Fiduciaria Inpgi del Veneto
Monica Andolfatto, 48 anni, Fiduciaria Inpgi del Veneto dal 2012. Nei due mandati precedenti è stata componente del Comitato amministratore della Gestione separata. Alle spalle oltre un decennio di impegno nel Sindacato giornalisti del Veneto, all'interno del quale ha contribuito a promuovere e sviluppare l'attenzione per il lavoro autonomo, gettando le basi per uno dei primi Sportelli Freelance in Italia.
Laureata in filosofia, giornalista professionista dal 1999, attualmente è responsabile della cronaca nera nella redazione di Mestre de “Il Gazzettino” e membro del Comitato di redazione.
Giancarlo Bo, Vice Fiduciario Inpgi del Veneto
Classe 1926. 67 anni (dal 1947 al 2014) di ininterrotta vita giornalistica. 44 anni di attività professionale. Per 23 anni (dal 1991 a tutt’oggi, 2014) ininterrottamente impegnato con la FNSI (Collegio Nazionale dei Probiviri); con l’INPGI (sia a Roma che a Venezia); con l’Ordine regionale dei giornalisti; con il Sindacato veneto.
Fabio Soffientini,Ispettore dell’Inpgi di Roma
Responsabile Servizio Studi-Analisi e Attività ispettive dell’Inpgi, svolge attività di formazione per conto dell’Inpgi su temi previdenziali.
IL PROGRAMMA
Ore 9.30 Apertura dei lavori da parte della Fiduciaria dell’Ufficio di Corrispondenza Inpgi del Veneto, Monica Andolfatto
Ore 9.45 Giancarlo Bo. Breve presentazione dell’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani.
Monica Andolfatto e Giancarlo Bo. La registrazione nel sito Inpgi Servizi per accedere alla propria posizione previdenziale. La comunicazione dell’indirizzo PEC valido per le comunicazioni da parte dell’Istituto; Introduzione alla Gestione principale e alla Gestione separata; la Gestione principale: Inpgi 1.
Ore 11.30 Pausa
Ore 11.45 Fabio Soffientini. La Gestione separata per i liberi professionisti e per i co.co.co.: differenze di gestione della posizione e della contribuzione
Ore 13.00 Question time
COME ARRIVARE
In auto
Dall'autostrada A4
- uscita Vicenza Ovest:
- alla prima rotatoria prendere seconda uscita direzione Vicenza Centro
- proseguire dritti per 3 km
- svoltare a destra direzione Vicenza Centro
- alla rotatoria svoltare a sinistra in Via E. Fermi
I parcheggi della zona sono tutti gratuiti e sono situati lungo Via Fermi.
In treno
Dalla stazione dei treni di Vicenza, prendere l’autobus n. 1, direzione via Moneta, scendere alla penultima fermata (via E. Fermi)