Giornalisti esclusi da assemblea del Movimento 5 Stelle: la preoccupazione dell'Ordine
Venezia, 23 ottobre 2014 - L'Ordine dei giornalisti del Veneto esprime preoccupazione e sconcerto per quanto accaduto ieri a Mestre, nel corso dell’assemblea pubblica durante la quale i candidati alle elezioni regionali della provincia di Venezia del Movimento 5 Stelle hanno presentato il proprio programma. Un giornalista e un fotografo de Il Gazzettino che si erano presentati in sala per raccontare lo svolgimento dell'assemblea sono stati respinti ed è stato impedito loro di svolgere il proprio lavoro, quello di informare i cittadini.
"Il diritto di cronaca e la libertà di stampa sono principi cardine su cui si basa il sistema democratico del nostro Paese: impedire l'accesso di giornalisti ad un incontro pubblico costituisce un fatto di estrema gravità, ancor più quando a mettere in atto comportamenti di questo tipo sono rappresentanti della politica che dovrebbero garantire la massima trasparenza in merito al loro operato", ha dichiarato il presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori.
La partecipazione dei giornalisti ad importanti appuntamenti a carattere politico è diventata sempre più difficile anche a causa dei regolamenti introdotti da alcune amministrazioni comunali, che hanno posto limiti all'accesso perfino alle riunioni del Consiglio comunale. L'ultimo episodio ha visto protagonista una troupe televisiva che si è vista negare l'accredito per presenziare al Consiglio comunale di Padova in quanto aveva presentato richiesta dopo le ore 12.
Come se il diritto di cronaca si potesse esercitare ormai soltanto a tempo.