18 Corso per aspiranti pubblicisti
Iscrizioni entro il 20 gennaio
Domanda di partecipazione Programma
Regolamento aggiornato al 1 aprile 2015 Modalità per l’iscrizione all’elenco dei pubblicisti
Inizia il 27 gennaio 2016 il 18° Corso di formazione per aspiranti pubblicisti organizzato dalla Scuola di Giornalismo Dino Buzzati.
Il corso - subordinato all’iscrizione di almeno dieci allievi - si svolge in tre giornate 27 gennaio, 3 e 10 febbraio nella sede dell’Ordine dei giornalisti del Veneto in Calle Pezzana, S. Polo 2162, Venezia dalle 10.00 alle 17.00.
Chi può partecipare
Saranno ammessi a frequentare il corso gli aspiranti pubblicisti che si apprestino a concludere il biennio previsto dall’art. 35 della legge 69/1963. Il numero massimo dei partecipanti è di 60 e i posti saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande.
Le domande di iscrizione su apposito modulo vanno presentate entro il 20 gennaio 2016 alla Segreteria dell’Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o fax 041/5242665, corredate dalla ricevuta di versamento di € 80 quale tassa di adesione al corso.
Pagamento tramite:
c/c postale n. 59179259 intestato Ordine dei giornalisti del Veneto
c/c bancario Veneto Banca IBAN IT40 U 05035 02001 084570390406 intestato Ordine dei giornalisti del Veneto.
In caso di rinuncia al corso tale importo non sarà restituito.
Colloquio finale
Il 24 febbraio si terrà il colloquio finale sotto forma di un Questionario che verterà sugli argomenti illustrati durante le lezioni e contenuti nel materiale didattico messo a disposizione di ciascun iscritto.
Il Questionario sarà composto da 6 domande per rispondere alle quali sarà messo a disposizione un tempo massimo di 2 ore.
Le prove saranno successivamente vagliate da una Commissione incaricata dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, composta dal presidente dell’Ordine (o da un suo delegato), dal direttore della Scuola Buzzati (o da un suo delegato) e da un consigliere dell’Ordine (o da un giornalista di provata capacità e competenza professionale designato dal presidente dell’Ordine).
Nei giorni successivi ogni allievo potrà prendere atto della propria idoneità sul sito dell’Ordine e riceverà via e-mail l’attestato di frequenza.
Nel caso di gravi carenze nell’esecuzione degli elaborati, ritenute dalla Commissione pregiudizievoli per un corretto svolgimento della professione giornalistica, gli aspiranti pubblicisti non ritenuti idonei dovranno ripetere la prova e saranno convocati alla prima data utile che sarà comunicata tempestivamente dalla segreteria.
Assenze
La brevità del Corso non consente assenze. Tuttavia, nel caso di gravi problemi indipendenti dalla volontà degli allievi (malattie, serie ed improvvise esigenze familiari), su giustificata motivazione è consentita l’assenza ad uno dei giorni di lezione.
Si ricorda che la frequenza del corso di formazione e il conseguimento del relativo attestato di frequenza non dà automaticamente titolo all'iscrizione all'Albo dei giornalisti - elenco pubblicisti - in mancanza degli altri requisiti previsti dalla legge 69/1963, la cui sussistenza può essere accertata dal Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti unicamente dopo la presentazione della domanda di iscrizione, corredata da tutta la documentazione richiesta.
Corso online
L’Ordine nazionale dei giornalisti ha predisposto, attraverso il Centro di Documentazione giornalistica, un “Corso on line per gli aspiranti pubblicisti”, che può sostituire il corso organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Veneto.
Il corso è disponibile sul sito www.formazionegiornalsti.it