CONCLUSO IL QUARTO CORSO PRATICANTI

GENNAIO 2008: SCUOLA BUZZATI, CONCLUSO IL QUARTO CORSO PRATICANTI
Il 23 gennaio inizieranno le giornate di studio riservate ai pubblicisti

 

Con la discussione delle "tesine" previste dal regolamento ministeriale e la simulazione in tempo reale della prova orale, il 9 gennaio si è concluso nella sede dell’Ordine di Venezia, il IV° Corso per i praticanti che stanno concludendo gli esami di abilitazione professionale.

 

Alla giornata di studio - condotta dal direttore della Scuola "Dino Buzzati", Orazio Carrubba e dal direttore del Corso di Fiuggi, Gilberto Evangelisti - hanno preso parte 26 candidati, ad ognuno dei quali sono state poste dalle sei alle otto domande, scelte tra quelle più ricorrenti nelle ultime cinque sessioni d’esame. In particolare sono state affrontate le tematiche relative alla legge professionale, alla storia del giornalismo, al sistema dei media, alle carte deontologiche, al diritto costituzionale e parlamentare, al sistema giudiziario, alla privacy ed alle altre materie del programma.

 

Al termine dei lavori, seguiti anche dal presidente dell’Ordine Gianluca Amadori, la preparazione dei nostri praticanti è apparsa complessivamente di buon livello, con punte di eccellenza che fanno ben sperare per una conclusione positiva degli orali.

 

Nelle prove scritte eseguite il 31 ottobre 2007 i candidati veneti si sono già fatti onore nello smisurato salone dell’hotel Ergife di Roma: su 28 partecipanti, 24 sono stati giudicati idonei, con punteggi oscillanti in 5 casi tra i 50 ed i 58 sessantesimi, in 9 tra i 40 ed i 50, in 10 tra i 36 ed i 40. Complessivamente, su una media nazionale di respinti di poco superiore al 22 per cento, la nostra si è attestata intorno al 14,4.

 

L’attività della Scuola "Dino Buzzati" proseguirà il 23 gennaio, nella sede dell’Ordine con le giornate di studio riservate ai pubblicisti.

 

Mercoledì 27 febbraio si aprirà il V° Corso per i praticanti giornalisti del Veneto, in preparazione della sessione primaverile d’esame.