Scuola Buzzati

La Scuola di giornalismo Dino Buzzati si occupa della formazione professionale e dell'aggiornamento degli oltre 5000 tra professionisti, pubblicisti e praticanti iscritti all'Ordine dei giornalisti del Veneto.

Intitolata al celebre giornalista e scrittore bellunese scomparso nel 1972, la Scuola è nata nel 2007 sulla base dell'esperienza dei corsi di preparazione all'esame di abilitazione professionale organizzati per i praticanti fin dal 2005, avendo come obiettivo quello di seguire i giovani che si affacciano alla professione attraverso lezioni teoriche, seminari, incontri di approfondimento, esercitazioni pratiche. La gestione è delegata ad un comitato scientifico presieduto dal presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto. Dalla sua nascita fino a luglio 2024 il direttore è stato Orazio Carrubba, già responsabile della sede Rai del Veneto.

IL DIRETTORE - Da luglio 2024 il nuovo direttore è Tiziano Graziottin: 62 anni, di Montebelluna (Treviso), si è laureato in Lettere con 110 e lode all’Università di Padova. E’ diventato giornalista professionista nel 1993 con la menzione della commissione d'esame. E' attualmente in servizio all'ufficio capiredattori de "Il Gazzettino" dopo essere stato dal 2008 al 2021 capo dell’edizione di Venezia-Mestre dello stesso giornale (e in precedenza delle redazioni di Conegliano e Belluno). E' stato eletto all'unanimità direttore della "Buzzati" nella riunione del Consiglio del 29 luglio 2024.

LO STAFF - Del gruppo di coordinamento fanno attualmente parte i colleghi Alessandro Zuin (Corriere del Veneto), Daniele Ferrazza (Nuova Venezia), Annalisa Girardi (Fanpage)

SCRIVI AL DIRETTORE - Per suggerimenti, proposte o uno scambio di idee riguardo l'attività della scuola potete scrivere all'indirizzo scuolabuzzati@ordinegiornalisti.veneto.it  

punto Inizia il Corso per praticanti, 14 gli iscritti
punto CORSO PER I PRATICANTI AUTUNNO 2025, ecco il programma
punto Al via le iscrizioni per il nuovo corso in preparazione all’Esame di Stato
punto Esami di Stato, buoni risultati per i praticanti veneti
punto La formazione, l'impegno del Consiglio per un rilancio
punto Programma del corso per i praticanti marzo/aprile 2025
punto Programma del corso per i praticanti settembre/ottobre 2024