Notizie in primo piano

23/03/2025

Elezioni, l'esito del secondo turno e i primi eletti

Questi i risultati della tornata elettorale per il rinnovo di Consiglio nazionale e Consiglio regionale che si è svolta in modalità telematica mercoledì 19 e giovedì 20 marzo e in presenza domenica 23 marzo 2025.

Leggi tutto

21/03/2025

Elezioni, il voto on-line del secondo turno


Nelle due giornate di voto on-line del 19-20 marzo, hanno votato per il consiglio nazionale 378 professionisti (32,61% degli aventi diritto) e 278 pubblicisti (9,12%). Per il consiglio regionale 382 professionisti (32,96%) e 291 pubblicisti (9,54%).

Leggi tutto

16/03/2025

I corsi sul nuovo Codice deontologico

Il prossimo 1° giugno 2025 entrerà in vigore il Codice deontologico delle giornaliste e dei giornalisti, approvato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti l’11 dicembre 2024. Come annunciato, l’Ordine dei Giornalisti del Veneto – attraverso la Scuola di giornalismo Dino Buzzati - organizza una serie di incontri per illustrare le principali novità del testo. Sono stati già fissati e accreditati i corsi a Mestre, Verona e Padova. Seguiranno quelli nelle altre province. Ogni corso dà diritto a 5 crediti formativi (deontologici).

Leggi tutto

16/03/2025

Tavolo sulla professione giornalistica con la Regione Veneto

Lunedì scorso si è tenuto un incontro del Tavolo sul lavoro giornalistico organizzato dalla Regione Veneto, alla presenza dell'assessore Valeria Mantovan. La convocazione del Tavolo era stata richiesta dal presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto, Giuliano Gargano, durante la conferenza stampa di fine anno con il presidente Zaia.

Leggi tutto

16/03/2025

Elezioni, a vuoto il primo turno

Come di consueto, il primo turno elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto e per il Consiglio Nazionale dell’Ordine non ha raggiunto il quorum.

Leggi tutto

15/03/2025

Schedatura dei giornalisti a Venezia, la condanna dell'Ordine

Dalla stampa di oggi emerge una schedatura – tra gli altri – di giornalisti rei di aver criticato o offeso il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro o l’intera amministrazione. All’interno, secondo quanto riporta stamattina la Nuova Venezia, sono citati i giornalisti della trasmissione Report, l’ex capo ufficio stampa di Ca’ Farsetti Enzo Bon, la giornalista Petra Reski.

Leggi tutto

11/03/2025

Un convegno a 20 anni dalla scomparsa di Giorgio Lago

In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa del grande giornalista veneto, l’Associazione Amici di Giorgio Lago, in collaborazione con il Centro Studi Regionali Giorgio Lago, è lieta di invitarla al convegno “Il Federalismo, tra Giorgio Lago e oggi” che si terrà giovedì 13 marzo 2025. L’ evento gode del patrocinio dell’Università di Padova.

Leggi tutto

03/03/2025

Assemblea 2025, approvati i bilanci

"Le sfide per il giornalismo non sono finite: la digitalizzazione, la difesa della libertà di stampa, la lotta alla disinformazione e il sostegno alle nuove generazioni di giornalisti richiederanno ancora più determinazione, coraggio e innovazione. Ma so anche che questa professione è fatta di persone straordinarie, capaci di adattarsi, resistere e continuare a cercare la verità con passione e responsabilità. Il giornalismo è un presidio di democrazia, un servizio essenziale alla società, e sono certo che, con la nostra dedizione e il nostro impegno, continueremo a difenderlo e a renderlo sempre più forte".

Leggi tutto

01/03/2025

Prestazioni di segreteria, da oggi in vigore la riduzione dei costi

Da oggi, 1° marzo, entra in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di segreteria dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto.

Leggi tutto

24/02/2025

Incontro con il Procuratore della Repubblica di Rovigo

Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto Giuliano Gargano ha incontrato lunedì pomeriggio il procuratore della Repubblica di Rovigo Manuela Fasolato. Al centro del colloquio, il rapporto tra informazione e giustizia, anche alla luce degli effetti della Legge Cartabia.

Leggi tutto

22/02/2025

Elezioni dell'Ordine, possibilità di esplicitare le candidature

Premesso che tutti gli iscritti con i requisiti di legge sono eleggibili, il Consiglio ha ritenuto, come in passato, di dare la possibilità di esplicitare le candidature alle elezioni per il rinnovo del CNOG e dell'Ordine regionale.

Leggi tutto

22/02/2025

Il Premio Angelo Pangrazio

Si è svolta questa mattina, nella sede della Fondazione Nigrizia a Verona, la prima edizione del premio "Angelo Pangrazio", organizzato in memoria del nostro collega scomparso nel 2022.

Leggi tutto

15/02/2025

Premio Giorgio Lago Juniores, c'è tempo fino al 28 febbraio

C'è tempo fino al 28 febbraio per partecipare alla nuova edizione del Premio Giorgio Lago Juniores. Gli studenti dell’ultima classe degli Istituti Superiori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia potranno partecipare scrivendo un articolo, di massimo 3000 battute, dedicato al tema “Essere o apparire: le distorsioni della società dell’immagine”. Gli elaborati dovranno essere inviati a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Leggi tutto

13/02/2025

Verso le elezioni per il rinnovo del Consiglio

Si avvicinano le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti. Qualche giorno fa tutti i colleghi hanno ricevuto la PEC che riguarda l'appartenenza o meno ad una minoranza linguistica, primo atto ufficiale - dopo la convocazione delle elezioni - del percorso che porterà alle urne.

Leggi tutto

09/02/2025

Il 3 marzo l'Assemblea annuale

L’assemblea annuale per l’approvazione del bilancio consuntivo 2024 e del bilancio preventivo 2025 è convocata (in seconda convocazione) per lunedì 3 marzo 2025, alle ore 10.00, presso l’hotel Bologna di Mestre.

Leggi tutto

28/01/2025

141 sessione Esame di Stato - Corso gratuito per i praticanti del Veneto

Sono aperte le iscrizioni al corso per i praticanti promosso gratuitamente dalla scuola "Dino Buzzati" dell'Ordine dei giornalisti del Veneto in vista della 141. sessione dell'esame di Stato che si aprirà il 29 aprile con la prova scritta a Roma. Il corso è aperto non solo a coloro che sosterranno l'esame in aprile ma anche ai praticanti che intendono rafforzare la loro preparazione in vista delle future sessioni.

Leggi tutto

20/01/2025

18^ edizione del premio Goattin

L'Ordine dei Giornalisti del Veneto, su iniziativa della famiglia Goattin, bandisce la 18ª edizione del Premio per giovani giornalisti in ricordo di Massimiliano Goattin, giornalista veneziano scomparso a soli 25 anni mentre era avviato con passione a una promettente attività giornalistica ed editoriale.

Leggi tutto

16/01/2025

Un questionario sulla violenza nell'informazione

Il GENDEG (Gender and Diversity Expert Group -Gruppo di Esperti sul genere e la diversità) della Federazione Europea (gruppo sul genere e le differenze) ha preparato un questionario per raccogliere dati sulla violenza nell’informazione. La mancanza di dati certi rende più complicate azioni di contrasto per questo motivo il GENDEG ha preparato queste 27 domande con una attenzione particolare alle violenze legate al genere nelle redazioni,  sul campo e on line.

Leggi tutto