Notizie in primo piano
Tavola rotonda sul processo mediatico
Un'interessante tavola rotonda sul "Processo mediatico: tra presunzione di innocenza e prevenzione dell'errore giudiziario". E' quella che si è svolta mercoledì 4 dicembre grazie alla Camera Penale di Padova. A dibattere su deontologia, legge Cartabia, equilibrio tra i diritti sono stati la professoressa Giulia Lasagni, ricercatrice senior in Procedura Penale all'Università degli Studi di Bologna, e Giuliano Gargano, presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto.
Bando per consulente del lavoro, anno 2025
Nella sezione amministrazione trasparente del sito è pubblicato il bando per la ricerca di un consulente del lavoro per l'anno 2025. Il termine per la presentazione della domanda è fissato per le ore 12.00 del 12 dicembre prossimo. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti anche all’indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Chiusura uffici
In occasione della festività della Madonna della Salute, gli uffici dell'Ordine saranno chiusi giovedì 21 e venerdì 22 novembre. L'attività riprenderà regolarmente lunedì 25 novembre.
Premio under 35 - Claudia Basso
L'Ordine dei Giornalisti del Veneto ha indetto la venticinquesima edizione del premio giornalistico Under 35, intitolato alla collega prematuramente scomparsa Claudia Basso, da quest’anno riservato agli iscritti all'Albo del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige (professionisti, pubblicisti, praticanti) che al 31 dicembre 2024 non abbiano superato i 35 anni di età.
On-line il nuovo sito dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto
On line da oggi, 29 ottobre, il nuovo sito dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto. Dopo alcuni mesi di lavoro, la nuova versione del sito istituzionale sbarca in rete, rinnovato nella grafica, nella logica e nei contenuti.
Le azioni e le parole contro la violenza di genere
Lunedì 28 ottobre 2024, nell'auditorium del Padiglione Rama - Ospedale dell'Angelo di Mestre, è in programma il convegno "Le azioni e le parole contro la violenza di genere", organizzato da Ulss 3 Serenissima, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Rete Aiuto Donna nell'ambito del Festival delle Idee.
Premio Giornalistico Nazionale "Natale UCSI” 2024
Aperto il bando della 30a edizione: partecipazione gratuita, candidature on-line e riconoscimenti in denaro per il giornalismo che racconta il bene.
Il 4 ottobre consegna del Premio Paolo Rizzi
Il giornalista Federico Fubini, la scrittrice Melania Mazzucco e il biologo, scrittore e attivista Sammy Basso, sono i vincitori della XIV edizione del “Premio Rizzi, Giornalismo, Arte e Cultura, Società”. La cerimonia di consegna del premio si tiene venerdì 4 ottobre alle ore 17.30 alla Scuola Grande di San Rocco.
Presunto femminicidio di Abano, no a una lettura restrittiva della legge Cartabia
Il Corriere del Veneto in edicola oggi apre con la notizia - poi ripresa on-line da altre testate - del femminicidio di Nicoleta Rotaru, ad Abano Terme. Delitto commesso un anno fa, il 2 agosto 2023 e inizialmente derubricato come suicidio. Le indagini hanno portato ad un’altra conclusione e il marito è stato arrestato - a marzo di quest’anno - con l’accusa di omicidio aggravato. Stupisce che la notizia venga fuori a distanza di così tanto tempo e senza una comunicazione ufficiale della Procura.
Regata Storica, appello per la diretta tv
"Ci auguriamo che la Rai possa tornare sui suoi passi e decida di trasmettere in diretta la Regata Storica del prossimo 1º settembre". Il presidente Giuliano Gargano manifesta la preoccupazione dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto per la ventilata ipotesi che la storica trasmissione venga trasmessa in differita, per fare spazio alle Paralimpiadi di Parigi.
Chiusura degli uffici
Gli uffici dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto saranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 5 a venerdì 16 agosto. L’attività riprenderà regolarmente lunedì 19 agosto.
Scuola Buzzati, il nuovo direttore è Tiziano Graziottin
Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto ha eletto all’unanimità, nel corso dell’ultima seduta, il nuovo direttore della scuola di giornalismo Dino Buzzati: si tratta del collega Tiziano Graziottin.
Trevigiano di Montebelluna, 61 anni, si è laureato in Lettere con 110 e lode nel 1989 all’Università di Padova con una tesi sugli anni del Governo Asburgico nel Veneto. E’ diventato giornalista pubblicista nel 1987 e professionista nel 1993 con la menzione della commissione d'esame. È attualmente in servizio all'ufficio capiredattori de "Il Gazzettino" dopo essere stato dal 2008 al 2021 capo dell’edizione di Venezia-Mestre dello stesso giornale.
La nuova composizione del Consiglio
Con l’ingresso del collega Tiziano Marson, è stato completato il percorso delle surroghe in seno al Consiglio dell’Ordine. Con le elezioni completate nell’ultima seduta, il consiglio risulta così composto: Giuliano Gargano, professionista, presidente; Lidia Maggiolo, pubblicista, vicepresidente; Matteo Guarda, pubblicista, segretario; Alessia De Marchi, professionista, tesoriera; Claudio Baccarin, professionista, consigliere; Lino De Marchi, professionista, consigliere; Giorgio Gasco, professionista, consigliere; Tiziano Marson, professionista, consigliere; Nicoletta Masetto, pubblicista, consigliera.
Un'ebook dell'Ordine su informazione e giustizia
Uno strumento rivolto ai giornalisti, per aiutarli ad orientarsi tra i più recenti interventi del legislatore in materia di informazione e giustizia; un’occasione per stimolare una riflessione, non senza qualche preoccupazione, sulle limitazioni che, passo dopo passo, il legislatore sta introducendo, con il rischio di comprimere il diritto dei cittadini ad essere compiutamente e correttamente informati. E' l’obiettivo che si pone “Informazione e Giustizia”, l’ebook realizzato dal Gruppo di lavoro su “Informazione e Giustizia” del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, coordinato dal consigliere, membro dell’esecutivo, Gianluca Amadori e composto dai consiglieri Riccardo Arena, Oreste Lo Pomo e Pierluigi Roesler Franz.
La scomparsa di don Sandro Vigani, già direttore di Gente Veneta
Scomparsa la collega Daniela Ghio
L'Ordine dei Giornalisti del Veneto si unisce al cordoglio per la scomparsa della collega Daniela Ghio, storica collaboratrice del Gazzettino. Aveva compiuto da poco 68 anni. Era iscritta all'Ordine dal 1989 ed era diventata professionista nel 2001.
Atti vandalici contro il gruppo Videomedia, la solidarietà dell’Ordine
"Condanniamo il vile atto vandalico nei confronti della sede di TVA Vicenza e Telechiara, imbrattate questa notte in via Fermi a Vicenza. Al di là del contenuto delirante dei messaggi scritti su muri, auto e furgoni dell'emittente televisiva, preoccupa l'intento intimidatorio nei confronti della libertà di informazione e della professione giornalistica.
La scomparsa della collega Laura Tedesco
"L'Ordine dei giornalisti del Veneto - dichiara il presidente Giuliano Gargano - si unisce al cordoglio per la improvvisa scomparsa della collega Laura Tedesco, che proprio oggi avrebbe compiuto 46 anni". Originaria di Paese (TV), aveva cominciato a scrivere per la Tribuna di Treviso, per poi entrare nell'orbita di RCS, prima al Corriere del Trentino e poi al Corriere di Verona.