Notizie in primo piano
È scomparso Giulio Giustiniani
È scomparso Giulio Giustiniani, già direttore del Gazzettino. Aveva compiuto da poco 70 anni. Fiorentino di nascita, aveva iniziato la sua carriera a La Nazione. Successivamente era stato prima caporedattore centrale e poi vicedirettore del Corriere della Sera.
Elezioni del 25 settembre, iniziato il periodo di par condicio elettorale
Nella Gazzetta Ufficiale del 21 luglio 2022 è stato pubblicato il Decreto n. 97 del 21 luglio 2022 con il quale il Presidente della Repubblica ha convocato i comizi per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica che si svolgeranno domenica 25 settembre 2022- Si avvisa che dalla data del 21 luglio 2022 ha inizio il periodo di par condicio elettorale.
Giornalismo veneto in lutto: scomparsi Omar Monestier e Paolo Donà
Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto esprime il proprio cordoglio per l’improvvisa e inattesa scomparsa dei colleghi Omar Monestier e Paolo Donà.
Chiusura estiva
Gli uffici dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto saranno chiusi da lunedì 1 a venerdì 19 agosto e riapriranno lunedì 22 agosto.
Quarta edizione del Leo Fund Media Award
È stata bandita la quarta edizione del Leo Fund Media Award, il riconoscimento che ha l’obiettivo di far crescere la sensibilità sulla necessità di trattare i casi di suicidio con particolare attenzione e cautela, per rispettare il dolore dei "sopravvissuti", ma anche per evitare il rischio di fenomeni emulativi. Per partecipare c’è tempo fino alle ore 12 del 12 agosto 2022 (il termine contenuto nel bando è stato prorogato).
Corso di formazione per i giornalisti praticanti
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti organizza un Corso di formazione per i praticanti giornalisti candidati alla 136^ sessione d’esame (prova scritta 25 ottobre 2022), in modalità mista (webinar e in presenza). Il corso si terrà dal 3 al 7 ottobre 2022 a Roma, nel Centro Congressi Cavour, Via Cavour, 50/a. Il numero massimo dei partecipanti in presenza è di 70. Il numero massimo dei partecipanti al webinar è di 300.
Laboratorio di comunicazione organizzato da Ordine e Università Ca' Foscari
Come si costruisce un racconto ben strutturato? Come si scrive una recensione? Come si scrive un testo promozionale?
Sono le domande alle quali cercherà di rispondere il laboratorio di comunicazione organizzato dall'Università Ca' Foscari e al quale collabora l'Ordine dei Giornalisti del Veneto.
ATTIVAZIONE SERVIZIO DI ASSISTENZA REGISTRAZIONE NUOVA PIATTAFORMA
Molti colleghi si stanno mettendo in regola con la formazione registrandosi alla nuova piattaforma www.formazionegiornalisti.it.
Per fornire aiuto ai colleghi, l’Ordine del Veneto ha istituito, da lunedì 4 luglio p.v.,un servizio di assistenza, rivolto principalmente a chi non ha molta dimestichezza con gli strumenti digitali.
Per usufruire del servizio contattare la segreteria dell’Ordine al numero 041/5242650 interno 4
Inps: istruzioni su pensioni giornalisti a luglio
La legge di Bilancio 2021 ha stabilito che dal 1° luglio 2022 la gestione sostitutiva dell'Inpgi , Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti, passerà all'Inps e l'Istituto ha già disposto i pagamenti delle prestazioni pensionistiche a partire dalla stessa data. Lo fa sapere l'Inps con una nota. Per visualizzare i cedolini, o per presentare domanda di pensione gli utenti interessati dovranno quindi accedere al sito www.inps.it, inserendo le credenziali ormai valide per tutte le Pubbliche Amministrazioni (Spi, Cns o Cie).
BANDO PER ADDETTO STAMPA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA-ROVIGO
Il termine per la presentazione delle candidature scade alle ore 12.00 del giorno 10/06/2022.
Uffici dell'Ordine chiusi il 3 giugno
Si comunica che gli uffici dell'Ordine saranno chiusi venerdì 3 giugno. L'attività riprenderà regolarmente lunedì 6.
Frase razzista in tv, acquisito il video
Premio Giorgio Lago Juniores - Nuovi talenti del giornalismo
Podio tutto al femminile per l’edizione 2022 del riconoscimento dedicato al celebre direttore de Il Gazzettino ed editorialista del Gruppo L’Espresso (oggi Gedi): tra i lavori degli studenti che si sono cimentati nella scrittura di un articolo giornalistico sul tema “L’uomo in guerra con l’ambiente. Il caso Nordest” hanno prevalso “La Terra non parla più” (primo posto) di Nancy Galdi del Liceo Linguistico Newton Pertini di Camposampiero (Padova), “Chiare, fresche, dolci acque” (secondo) di Miriam Pascon del Liceo Linguistico Scarpa di Motta di Livenza (Treviso), ed “Ecologia e sociale, il nuovo ambiente a Nordest tra ‘profezia’ e concretezza” (terzo) di Beatrice Zabotti del Liceo Scientifico Casagrande di Pieve di Soligo (Treviso).
Successo per i corsi di formazione su Buzzati
Sono stati quasi 80 i colleghi che tra venerdì e sabato scorso hanno partecipato ai corsi di formazione (due organizzati dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto, uno dal Sindacato Giornalisti Veneto) nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Dino Buzzati e che si sono svolti a Belluno, grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino – Il Granaio.
Rinviato il corso su giornalismo investigativo e pinpoint
Si informano i colleghi che il corso GIORNALISMO INVESTIGATIVO E PINPOINT, in programma il 20 maggio nella Sala Lux Giovanni Paolo II Parrocchia SS Gervasio e Protasio di Mestre è rinviato a data da destinarsi. Appena verrà riprogrammato, il corso sarà nuovamente inserito nella piattaforma formazionegiornalisti.it. Ci scusiamo per l'inconveniente.
Tv locali, incontro formativo a Padova
«Competere con la velocità della rete è impossibile. Se la carta stampata deve sempre di più diventare il luogo dell'approfondimento, la televisione ha il compito di ospitare il confronto e il dibattito». E' la ricetta proposta dal presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto Giuliano Gargano al corso di formazione sul mondo televisivo organizzato da Assostampa Padova e Sindacato Giornalisti Veneto e che ha visto dibattere i giornalisti televisi e gli editori, moderati dal collega Stefano Edel, presidente di Assostampa Padova.
La seconda edizione del Premio di Narrativa con il Circolo Veneto
Il 13 maggio 2022, con una cerimonia al Chiostro del Museo M9 di Mestre, sono stati annunciati i 20 finalisti e premiati i vincitori della seconda edizione del Premio di Narrativa-Racconto Breve, riservato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni e agli over 25, organizzato da Il Circolo Veneto e che ha visto la collaborazione dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto.
E' morto il collega Antonio Spadaccino
E' scomparso dopo una lunga malattia Antonio Spadaccino. A settembre avrebbe compiuto 61 anni. Nel 2002 era stato tra i fondatori del “Corriere del Veneto”. Poi aveva lavorato per il “Corriere di Verona” e da qualche anno era tornato a Padova, come caporedattore delle pagine regionali. Alla figlia, ai familiari e ai colleghi del “Corriere del Veneto” le condoglianze dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto.