Notizie in primo piano
Elezioni dell'Ordine, possibilità di esplicitare le candidature
Premesso che tutti gli iscritti con i requisiti di legge sono eleggibili, il Consiglio ha ritenuto, come in passato, di dare la possibilità di esplicitare le candidature alle elezioni per il rinnovo del CNOG e dell'Ordine regionale.
Il Premio Angelo Pangrazio
Si è svolta questa mattina, nella sede della Fondazione Nigrizia a Verona, la prima edizione del premio "Angelo Pangrazio", organizzato in memoria del nostro collega scomparso nel 2022.
Premio Giorgio Lago Juniores, c'è tempo fino al 28 febbraio
C'è tempo fino al 28 febbraio per partecipare alla nuova edizione del Premio Giorgio Lago Juniores. Gli studenti dell’ultima classe degli Istituti Superiori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia potranno partecipare scrivendo un articolo, di massimo 3000 battute, dedicato al tema “Essere o apparire: le distorsioni della società dell’immagine”. Gli elaborati dovranno essere inviati a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Verso le elezioni per il rinnovo del Consiglio
Si avvicinano le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti. Qualche giorno fa tutti i colleghi hanno ricevuto la PEC che riguarda l'appartenenza o meno ad una minoranza linguistica, primo atto ufficiale - dopo la convocazione delle elezioni - del percorso che porterà alle urne.
Il 3 marzo l'Assemblea annuale
L’assemblea annuale per l’approvazione del bilancio consuntivo 2024 e del bilancio preventivo 2025 è convocata (in seconda convocazione) per lunedì 3 marzo 2025, alle ore 10.00, presso l’hotel Bologna di Mestre.
141 sessione Esame di Stato - Corso gratuito per i praticanti del Veneto
Sono aperte le iscrizioni al corso per i praticanti promosso gratuitamente dalla scuola "Dino Buzzati" dell'Ordine dei giornalisti del Veneto in vista della 141. sessione dell'esame di Stato che si aprirà il 29 aprile con la prova scritta a Roma. Il corso è aperto non solo a coloro che sosterranno l'esame in aprile ma anche ai praticanti che intendono rafforzare la loro preparazione in vista delle future sessioni.
18^ edizione del premio Goattin
L'Ordine dei Giornalisti del Veneto, su iniziativa della famiglia Goattin, bandisce la 18ª edizione del Premio per giovani giornalisti in ricordo di Massimiliano Goattin, giornalista veneziano scomparso a soli 25 anni mentre era avviato con passione a una promettente attività giornalistica ed editoriale.
Un questionario sulla violenza nell'informazione
Il GENDEG (Gender and Diversity Expert Group -Gruppo di Esperti sul genere e la diversità) della Federazione Europea (gruppo sul genere e le differenze) ha preparato un questionario per raccogliere dati sulla violenza nell’informazione. La mancanza di dati certi rende più complicate azioni di contrasto per questo motivo il GENDEG ha preparato queste 27 domande con una attenzione particolare alle violenze legate al genere nelle redazioni, sul campo e on line.
Un questionario sull'intelligenza artificiale nel giornalismo
E’ disponibile online, sino al 31 gennaio 2025, il questionario per individuare il livello di conoscenza, percezione e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel giornalismo. La ricerca è promossa dal Consiglio nazionale dell’Ordine e dalla Università LUMSA di Roma ed ha lo scopo di esplorare la complessa relazione tra l'IA e il giornalismo, concentrandosi su diversi aspetti chiave anche in termini di impatto sulle redazioni.
Chiusura per le festività natalizie
In occasione delle festività natalizie, gli uffici dell’Ordine saranno chiusi dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Riapriranno il 7 gennaio con i consueti orari.
Buone Feste.
I trent'anni del Premio Giornalistico Nazionale "Natale Ucsi" a Verona
«La Grande Notizia è ancora possibile? L’annuncio del Vangelo nella società della comunicazione». Questo il titolo della lectio magistralis che il cardinale Gianfranco Ravasi ha tenuto a Verona nell’ambito delle celebrazioni del Trentennale del Premio Giornalistico Nazionale “Natale Ucsi” dedicato al giornalismo del bene che fa notizia. Proprio al cardinale è stato consegnato, sabato 14 dicembre, il Riconoscimento speciale “Giornalisti e Società, la professione giornalistica al servizio dell'uomo” della Conferenza Episcopale del Triveneto.
Tavola rotonda sul processo mediatico
Un'interessante tavola rotonda sul "Processo mediatico: tra presunzione di innocenza e prevenzione dell'errore giudiziario". E' quella che si è svolta mercoledì 4 dicembre grazie alla Camera Penale di Padova. A dibattere su deontologia, legge Cartabia, equilibrio tra i diritti sono stati la professoressa Giulia Lasagni, ricercatrice senior in Procedura Penale all'Università degli Studi di Bologna, e Giuliano Gargano, presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto.
Bando per consulente del lavoro, anno 2025
Nella sezione amministrazione trasparente del sito è pubblicato il bando per la ricerca di un consulente del lavoro per l'anno 2025. Il termine per la presentazione della domanda è fissato per le ore 12.00 del 12 dicembre prossimo. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti anche all’indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Chiusura uffici
In occasione della festività della Madonna della Salute, gli uffici dell'Ordine saranno chiusi giovedì 21 e venerdì 22 novembre. L'attività riprenderà regolarmente lunedì 25 novembre.
Premio under 35 - Claudia Basso
L'Ordine dei Giornalisti del Veneto ha indetto la venticinquesima edizione del premio giornalistico Under 35, intitolato alla collega prematuramente scomparsa Claudia Basso, da quest’anno riservato agli iscritti all'Albo del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige (professionisti, pubblicisti, praticanti) che al 31 dicembre 2024 non abbiano superato i 35 anni di età.
On-line il nuovo sito dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto
On line da oggi, 29 ottobre, il nuovo sito dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto. Dopo alcuni mesi di lavoro, la nuova versione del sito istituzionale sbarca in rete, rinnovato nella grafica, nella logica e nei contenuti.
Le azioni e le parole contro la violenza di genere
Lunedì 28 ottobre 2024, nell'auditorium del Padiglione Rama - Ospedale dell'Angelo di Mestre, è in programma il convegno "Le azioni e le parole contro la violenza di genere", organizzato da Ulss 3 Serenissima, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Rete Aiuto Donna nell'ambito del Festival delle Idee.
Premio Giornalistico Nazionale "Natale UCSI” 2024
Aperto il bando della 30a edizione: partecipazione gratuita, candidature on-line e riconoscimenti in denaro per il giornalismo che racconta il bene.