News

Chiusura per Covid del quotidiano “Trentino”, Sindacato e Ordine a fianco dei colleghi

Il Sindacato e l’Ordine dei giornalisti del Veneto esprimono la loro vicinanza al Sindacato e all’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige e ne condividono al preoccupazione per la decisione unilaterale dell’editore che ha deciso che da domani lo storico quotidiano “Trentino” non uscirà più in edicola.

Leggi tutto

Voto telematico, il ministero ha approvato il Regolamento. Ora l'Ordine Nazionale predisponga al più presto la Piattaforma

Il ministero della Giustizia ha approvato, subito dopo Natale, il Regolamento sul voto telematico varato lo scorso dicembre dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (Cnog). 

A questo punto per poter finalmente andare alle elezioni è necessario che venga predisposta la Piattaforma telematica per lo svolgimento del voto elettronico alla quale, però, l’Ordine nazionale non ha ancora iniziato a lavorare nonostante i ripetuti solleciti da parte dei presidenti regionali e della maggioranza dei consiglieri nazionali. Il presidente nazionale, Carlo Verna, ha riunito un Esecutivo allargato lunedì 11 gennaio, decidendo finalmente di affidare l'incarico per predisporre il capitolato, dopo aver lasciato trascorrere oltre due mesi senza fare nulla. Invitalia si è resa disponibile a fungere da Centrale di committenza per lagara d'appalto.

Leggi tutto

Si è spenta Vittoria Magno, prima donna professionista

Il 9 gennaio 2021 si è serenamente spenta la collega Vittoria Magno, prima donna del Veneto ad ottenere un contratto da giornalista professionista e protagonista della vita culturale trevigiana. Lo scorso agosto aveva festeggiato i 90 anni assieme alla sorella e ai nipoti.
 
Oltre all’attività professionale al Gazzettino, si è occupata del Premio Comisso di cui è stata membro di giuria per molti anni, del club Soroptimist di cui è stata presidente; è stata accademica della cucina, fiduciaria della Casagit, e fondatrice di Radio TV Alfa, e consigliere dell’Ordine dei giornalisti del Veneto. Nel corso della lunga carriera è stata insignita di molti premi tra cui Riflettore Donna 1995 del Comune di Treviso, Targa d’Oro del Centro Nazionale Psicografico di Maser per aver affrontato attraverso i vari servizi giornalistici, i temi più impegnativi nel campo dell’ arte e dell’ educazione, il Premio alla carriera 2012 dell’Ordine dei giornalisti del Veneto ed il Premio San Liberio.Vittoria, con le sue recensioni ha contribuito con entusiasmo a promuovere l’arte trevigiana ed i suoi artisti.

Ai familiari di Vittoria Magno il cordoglio dell'Ordine e Sindacato dei giornalisti del Veneto e di tutti i colleghi della regione.

Voi assaltereste il Parlamento? Ordine e Sindacato: «In tv provocazione inaccettabile»

“Voi assaltereste il Parlamento?”. Un concetto eversivo, posto come una domanda qualsiasi e richiamato nella grafica nella puntata del 7 gennaio di Focus, trasmissione di prima serata di Reteveneta, ideata e condotta dal giornalista Luigi Bacialli, direttore responsabile del gruppo televisivo Medianordest che comprende Antennatre, Telenordest e Telequattro. Ospiti in studio Renato Boraso, Roger De Menech, Isabella Dotto, Giorgio Pasetto, Pietrangelo Pettenò, Simonetta Rubinato.

Leggi tutto

Quota d'iscrizione all'Albo, c'è tempo fino al 31 gennaio 2021

C'è tempo fino al 31 gennaio 2021 per pagare la quota annuale d'iscrizione all'Albo.

L'importo è rimasto invariato rispetto al 2020:

Professionisti: 120 euro (dei quali 50 euro dovuti al Consiglio Nazionale)

Pubblicisti: 120 euro (dei quali 50 euro dovuti al Consiglio Nazionale)

Praticanti: 120 euro (dei quali 50 euro dovuti al Consiglio Nazionale)

Elenco Speciale: 190 (dei quali 50 euro dovuti al Consiglio Nazionale)

Società tra professionisti: 250(dei quali 100 euro dovuti al Consiglio Nazionale)

Pensionati: la quota annuale è ridotta della metà (60 euro) per gli iscritti che fruiscono di pensione di vecchiaia o di invalidità anche non a carico dell’Inpgi (art. 28 DPR 115/1965) con decorrenza dall’anno successivo a quello in cui hanno maturato il diritto alla pensione intera. Il ministero della Giustizia ritiene che la riduzione possa essere applicata anche ai pensionati di anzianità dall'anno successivo a quello in cui maturano i requisiti per la pensione di vecchiaia, ovvero al compimento di 68 anni. I pensionati che non godono ancora della riduzione, possono fare domanda restituendo il seguente modulo debitamente compilato e sottoscritto.

Per i pagamenti effettuati dopo il 31 gennaio dovrà essere corrisposta anche l’indennità di ritardato pagamento, pari al 10% della quota annuale, pari quindi a 12 euro (6 euro per i pensionati) per ogni anno di ritardo. 

In caso di morosità verranno inoltre addebitati i costi sostenuti per l’invio dei solleciti e ogni altra spesa inerente.

 

A causa dell'emergenza Covid, il pagamento della quota nella sede dell'Ordine potrà avvenire soltanto previo appuntamento, a partire dal 7 gennaio 2021

Leggi tutto

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto augura buone feste natalizie a tutti i colleghi, con l’auspicio di un felice 2021.

Gli orari della Segreteria

In occasione delle festività natalizie la Segreteria sarà chiusa il 24 e 31 dicembre 2020 e il 4 e 5 gennaio 2021. I giorni 28-29-30 dicembre 2020 e il 7 e 8 gennaio 2021 la segreteria lavora in smart working ed è reperibile ai seguenti numeri:

 

Cosetta, responsabile della segreteria 331 6699377

Cristina, iscrizioni 334 6535945

Barbara, formazione 331 6718282

Voto elettronico, varato il regolamento

Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti (Cnog), nella riunione del 16 dicembre, ha varato il Regolamento per il voto elettronico nelle elezioni per il rinnovo dell'Ordine nazionale e degli Ordini regionali. La possibilità di voto elettronico, finora non previsto dalla Legge professionale, è stato introdotto lo scorso novembre dal decreto Ristori anche per consentire lo svolgimento delle elezioni in periodi, come quello attuale, in cui vi sono limitazioni alla circolazione a causa del Covid.

Leggi tutto

Il cordoglio dell'Ordine per la scomparsa del collega Giovanni Chiades

Giovanni Chiades è scomparso all'età di 55 anni, il collega con un passato nel Gazzettino, lascia un grande vuoto in chi lo ha conosciuto. L'Ordine dei Giornalisti del Veneto a nome di tutti i colleghi esprime le condoglianze alla famiglia del giornalista.

 

Articolo Il Gazzettino

Obbligo Pec, molti colleghi si stanno mettendo in regola

L'Ordine ha attivato un servizio di assistenza

 

Molti colleghi si stanno mettendo in regola in questi giorni, attivando la Pec - Posta elettronica certificata (domicilio digitale) e comunicando il proprio indirizzo alla Segreteria dell'Ordine.

L'obbligo di Pec è stabilito dalla legge fin dal 2009, e recentemente, in base  al DL Semplificazione n. 76/2020 - convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120 - l'Ordine è tenuto a sospendere dall'Albo i colleghi inadempienti.

Per evitare di essere sospesi dall'Albo, è necessario dotarsi al più presto di un indirizzo Pec e comunicarlo alla Segreteria dell'Ordine: via mail: segreteria@ordinegiornalisti.veneto.it o via PecQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , ricordando che una casella Pec può ricevere comunicazioni soltanto da una Pec.

Leggi tutto

Testo Unico, dal 1° gennaio 2021 in vigore nuove regole deontologiche

Evitare la spettacolarizzazione e usare un linguaggio rispettoso nei casi di violenze di genere, al di là dell’orientamento sessuale delle vittime.


E' una delle principali novità introdotte dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti (Cnog) al Testo Unico dei doveri del giornalista. Nella seduta del 19 novembre 2020 è stato votato all’unanimità il nuovo articolo 5 bis, intitolato “Rispetto delle differenze di genere”, elaborato dal Gruppo di Lavoro Pari Opportunità del Cnog.

Leggi tutto

Giornalisti senza Pec, deliberate le prime sospensioni dalla professione

Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti del Veneto, nella seduta del 23 novembre, ha deliberato la sospensione dalla professione di 67 iscritti (8 professionisti e 56 pubblicisti, 3 elenco speciale) in quanto inadempienti all'obbligo, in vigore dal 2009, di dotarsi e comunicare il proprio indirizzo Pec - Posta elettronica certificata (domicilio digitale) in violazione a quanto previsto dal DL Semplificazione n. 76/2020 - convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120.

Leggi tutto

Siti d'informazione privi di direttore responsabile, denunce in Procura

L'Ordine dei giornalisti del Veneto prosegue l'attività finalizzata alla repressione dell'attività giornalistica abusiva. Sono stati presentati due esposti alla Procura di Venezia per nei confronti di altrettanti siti/portali internet attivi in provincia di Venezia, che svolgono attività informativa, con aggiornamento costante delle notizie nell'arco della giornata, senza la presenza (obbligatoria) di alcun giornalista iscritto all’Albo professionale in qualità di direttore responsabile.

 

Leggi tutto

FORMAZIONE, APPROVATO DAL MINISTERO IL NUOVO REGOLAMENTO

A seguito della pubblicazione sul Bollettino del Ministero della Giustizia, dal 15 novembre u.s. è in vigore il nuovo Regolamento della formazione professionale continua con numerose novità.

E’ possibile visualizzare il testo del nuovo Regolamento.

 

Tutte le informazioni riguardanti la formazione vengono cancellate per evitare confusione. Restano visibili solamente i testi dei Regolamenti precedenti per facilitarne la comparazione con quello attuale. A breve pubblicheremo tutte le informazioni necessarie adeguate al nuovo testo.

Leggi tutto

FORMAZIONE: PRIMO CORSO DEONTOLOGICO IN STREAMING

E' disponibile in piattaforma Sigef il primo corso deontologico in streaming organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Veneto dal titolo “Le fonti del giornalista nell’era digitale” che si svolgerà il 27 novembre dalle ore 10 alle 13, con relatore il giornalista e formatore Lino Garbellini. Modera Giorgio Massimiliano Gasco, giornalista professionista.

Leggi tutto

ELEZIONI ORDINE: ALTRO STOP: RINVIO DI 90 GIORNI PER VOTO ELETTRONICO

L'espandersi del contagio da Coronavirus ha indotto il Governo ad intervenire per evitare ogni assembramento e spostamento derivante dalla necessità di recarsi a votare di persona introducendo per decreto (art. 31 del Dl ''Ristori) la possibilità di utilizzare il voto elettronico anche per i giornalisti, così come per tutte le professioni.

Leggi tutto