News

Siglato il nuovo contratto Fnsi-Uspi per il settore dei periodici locali anche online

Il contratto Fnsi-Uspi, siglato tra Federazione nazionale della Stampa italiana e Unione stampa periodica italiana, regolerà per il prossimo biennio i rapporti di lavoro dei giornalisti impiegati nelle testate periodiche di informazione a diffusione locale, anche online.

Leggi tutto

Ordine e Sindacato vicini alla giornalista "licenziata" con una telefonata

 

VENEZIA, 24 MAGGIO 2018 - L'Ordine e il Sindacato dei giornalisti del Veneto esprimono vicinanza alla collega pubblicista Serenella Bettin, alla quale, nei giorni scorsi, il quotidiano La Nuova di Venezia e Mestre ha comunicato la cessazione dell'incarico di collaboratrice per l'area del Miranese: sconcerta, in particolare, il metodo utilizzato - una semplice telefonata - per interrompere un rapporto regolato da un contratto di collaborazione.

Leggi tutto

Solidarietà dell'Ordine ai colleghi del Corriere del Veneto e del Corriere di Verona

VENEZIA, 19 MAGGIO 2018 - L'Ordine dei giornalisti del Veneto esprime solidarietà ai colleghi del Corriere del Veneto e del Corriere di Verona che hanno proclamato per il 21 maggio un giorno di sciopero a seguito della presentazione del piano di ristrutturazione dei dorsi locali: "Un piano calato dall’alto senza il minimo confronto con i giornalisti e che ne stravolge struttura e identità".

Leggi tutto

Formazione, al via i procedimenti disciplinari per gli inadempienti

Sanzioni anche per la mancanza di Pec: l’indirizzo va subito comunicato all’Ordine

 

VENEZIA, 18 maggio 2018 - Il Consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto ha trasmesso al Consiglio di disciplina dell'elenco con i nominativi dei cosiddetti "zeristi" ovvero dei colleghi iscritti all'Albo del Veneto, che risultano totalmente inadempienti all'obbligo formativo in relazione al primo triennio (2014-2016), oltre 700 tra pubblicisti e professionisti.

Leggi tutto

SFRUTTAMENTO LAVORO GIORNALISTICO DEI COLLABORATORI: SINDACATO E ORDINE RICEVUTI IN REGIONE DAL PRESIDENTE ZAIA

VENEZIA, 8 MAGGIO 2018 – I vertici del Sindacato e dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, insieme a una delegazione dei collaboratori giornalisti delle principali testate venete, sono stati ricevuti dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. 

Leggi tutto

Giornata della Memoria il 3 maggio alla Fenice

VENEZIA, 3 APRILE 2018 - Il prossimo giovedì 3 maggio,  al teatro La Fenice di Venezia, si svolgerà l’XI Giornata della Memoria dei Giornalisti uccisi da mafie e terrorismo, manifestazione promossa dall’Unione nazionali cronisti italiani (Unci) e organizzata da Sindacato e Ordine dei giornalisti del Veneto, a cui prenderanno parte il presidente nazionale dell'Ordine, Carlo Verna, il presidente della Federazione nazionale della stampa, Giuseppe Giulietti e il presidente nazionale dell'Unci, Alessandro Galimberti.

Leggi tutto

L'USSI Veneta festeggia il 1° maggio

Anche quest'anno la Sezione Veneta dell'Unione Stampa Sportiva Italiana, in collaborazione  con l'Amministrazione Comunale di Mestrino, il Presidente del Calcio Mestrino e la Provincia di Padova, organizzerà, come da tradizione, la Giornata Sociale del 1° Maggio, aperta a giornalisti, familiari ed amici.

Leggi tutto

Gazzettino: taglio drastico ai compensi dei collaboratori. Sindacato e Ordine: "inaccettabile"

VENEZIA, 13 APRILE 2018 – Sindacato e Ordine giornalisti del Veneto sono stati informati dal Cdr del Gazzettino della decisione assunta unilateralmente dall’editore di tagliare i compensi dei collaboratori. Una scelta comunicata oggi dall’azienda con una lettera nella quale viene spiegato che dal 1. maggio sarà alzato il rigaggio dei pezzi, lasciando inalterato il compenso, già in precedenza esiguo.

Leggi tutto

Storia del giornalismo Veneto, serve il contributo di tutti

Inviate all'Ordine fotografie e materiale su colleghi e testate da ricordare

Leggi tutto

Variazione sede seminario 11 aprile a Treviso

La nuova sede del seminario intitolato “Migranti: quale informazione” che si svolgerà mercoledì 11 aprile a Treviso, sarà il MUSEO CIVICO SANTA CATERINA, PIAZZETTA MARIO BOTTER, 1.

ASSEMBLEA DELL'ORDINE, MOBILITAZIONE CONTRO MINACCE E QUERELE TEMERARIE

Approvato il bilancio - Assegnati premi e riconoscimenti

 

VENEZIA, 23 MARZO 2018 - Da Venezia un impegno concreto contro minacce e querele temerarie, a difesa dei giornalisti e della possibilità di informare in modo completo, libero, indipendente.

Leggi tutto

Giornalisti Veneti, assemblea annuale il 23 marzo

VENEZIA, 21 marzo 2018 – L’edizione 2018 del Premio alla carriera dell’Ordine dei giornalisti del Veneto va a Francesco Jori, professionista da mezzo secolo, già prestigiosa firma del Gazzettino per oltre cinque lustri, oggi editorialista dei quotidiani locali del gruppo Espresso.

Leggi tutto

L'Ordine scrive al Comune di Venezia per migliore il bando per i tre addetti stampa

Il Comune di Venezia ha indetto un bando di concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno di 3  “istruttori direttivi amministrativi – addetti ufficio stampa”, categoria D1. L'Ordine dei Giornalisti del Veneto ha però evidenziato alcune anomalie nel bando che ha provveduto a segnalare al Comune, con l'obiettivo di migliorarlo.

Leggi tutto

Convocazione Assemblea annuale giornalisti: venerdì 23 marzo

Qui di seguito troverete il testo della convocazione dell'assemblea per l’approvazione dei bilanci consuntivo 2017 e preventivo 2018.

Leggi tutto

8 marzo: appello di Ordine e Sindacato giornalisti Veneto contro la violenza sulle donne

VENEZIA, 7 MARZO 2018 - Ordine e Sindacato giornalisti Veneto fanno proprio l’appello lanciato dalla Commissione pari opportunità (Cpo) della Fnsi con l’invito alle colleghe e ai colleghi, e in primis alle direttrici e ai direttori di testata, di raccontare le ragioni della protesta e la mobilitazione delle donne in Italia e nel mondo, aderendo e dando voce alle numerose iniziative #wetoogether organizzate dal movimento “Non Una di Meno” per l’8 marzo.

Leggi tutto

Dignità del lavoro giornalistico, Sindacato e Ordine chiedono un tavolo alla Regione

VENEZIA, 2 MARZO 2018 - Rispetto del lavoro, dignità del compenso, riconoscimento del ruolo: Ordine e Sindacato giornalisti del Veneto da sempre sono al fianco dei colleghi collaboratori nella battaglia a tutela di diritti negati, nella consapevolezza che il presupposto per un’informazione obiettiva e di qualità poggia anche su prospettive occupazionali certe e con pagamenti adeguati.

Leggi tutto