News
Ricongiungimento prorogato fino al 31 dicembre 2019
Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti ha deciso, con delibera del Comitato Esecutivo n. 266-2017, ratificata dal Consiglio Nazionale il 13/12/2017 di prorogare per due anni, fino al 31 dicembre del 2019, il cosiddetto "ricongiungimento".
Verifica delle notizie, obbligo deontologico
A fronte di un crescente numero di esposti per notizie non adeguatamente verificate, il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti del Veneto raccomanda ai colleghi il rispetto delle norme deontologiche della professione, che impongono un rigoroso controllo prima della pubblicazione.
Pubblico impiego, il riconoscimento dell'attività giornalistica entra nel contratto di lavoro
«Un primo passo che richiederà ancora molto lavoro e impegno. Resta però la soddisfazione per essere riusciti, dopo 17 anni, ad aprire un varco per giungere ad una definizione esaustiva della professione nell'ambito della Pa», è il commento della Fnsi. Adesso la partita si sposta nella fase di classificazione.
Ripetitori spenti: solidarietà ai lavoratori
EQUO COMPENSO ANCHE PER I GIORNALISTI FREE LANCE, PARTITE IVA E CO.CO.CO.
La norma sull’equo compenso per i professionisti, all’interno del Collegato fiscale alla legge di Bilancio per il 2018, e’ stata pubblicata in Gazzetta ufficiale.
Ritrarre un politico con l’immagine di Osama bin Laden rientra nel diritto alla libertà di stampa
L’obbligo di pubblicare una lettera di scuse è un’ingerenza sproporzionata nella libertà di stampa se le notizie pubblicate, anche con il ricorso a toni provocatori, sono di interesse generale.
I vincitori del Premio giornalistico "Natale UCSI 2017"
Verona - Decretati i vincitori del “Premio Natale Ucsi 2017”, premio giornalistico nazionale dedicato alla memoria di Giuseppe Faccincani, promosso dall’Unione Cattolica della Stampa Italiana (U.C.S.I.) - sezione di Verona, con il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni, il contributo di Banco BPM e il patrocinio dell’U.C.S.I., Comune di Verona, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Veneto. E con l’apporto della società editrice Athesis e dell’Ufficio Regionale Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale del Triveneto.
Odg Nazionale, incarichi di rilievo per tre veneti
Con l'elezione delle Commissioni permanenti previste dalla legge 69/63 - Ricorsi, Amministrativa, Giuridica e Culturale - e l'insediamento del CTS (Comitato Tecnico Scientifico), il Consiglio nazionale dell'Ordine, sotto la guida del nuovo presidente Carlo Verna e dell'esecutivo, ha iniziato l'attività del nuovo triennio.
Un manifesto contro la violenza sulle donne, domani a Venezia
Una corretta informazione per contrastare la violenza sulle donne, come chiede la Convenzione di Istanbul. E’ la sfida ambiziosa che pone e si pone il Manifesto di Venezia, ovvero il Manifesto delle giornaliste e dei giornalisti per il rispetto e la parità di genere nell’Informazione (Contro ogni forma di violenza e discriminazione attraverso parole e immagini) che verrà presentato ufficialmente sabato prossimo 25 novembre, dalle 10.30 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, con il patrocinio del Senato, della Camera, del Ministero dell’Istruzione e del Comune di Venezia.
IL SEMINARIO FORMATIVO DI THIENE DEL 25 NOVEMBRE E' STATO ANNULLATO
Il seminario formativo intitolato "Scrivere di musica: dall'informazione al giudizio critico" in programma domani 25 novembre a Thiene, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, è stato annullato a data da destinarsi.
La qualità dell'informazione richiede compensi equi e dignitosi ai giornalisti
Fa piacere che anche il presidente della Federazione nazionale editori, Maurizio Costa, sia convinto della necessità di puntare su "un'informazione di qualità basata sull'attività professionale dei giornalisti", come dichiarato recentemente, in occasione della presentazione del progetto #Basta bufale con la presidente della Camera, Laura Boldrini.
Oltre 300 giornalisti minacciati nel 2017
Nei primi 9 mesi dell’anno, OSSIGENO per l’Informazione (Osservatorio promosso da FNSI e OdG) ha documentato minacce nei riguardi di 256 giornalisti e altrettante notizie oscurate. Un dato che sale a 321 se si contano i casi accaduti negli anni precedenti e denunciati nel 2017.
Consegnato il Premio Rizzi
Premiati De Bortoli e Treppo, menzioni invece per Pivato e Zanetti
Anzianità di iscrizione all'Ordine
Dal 2018 nuove modalità di premiazione
Dalla prossima assemblea annuale, nel marzo 2018, il requisito per l’assegnazione del riconoscimento di anzianità di iscrizione all’Albo sarà elevato da 30 a 40 anni sia per i professionisti sia per i pubblicisti. Rimarrà invariato il riconoscimento per i 50 anni e i 60 anni di anzianità di iscrizione all’Albo, sia per i professionisti sia per i pubblicisti (per i professionisti si calcolerà anche l’eventuale precedente iscrizione all’Elenco dei pubblicisti).
Il programma di Verna, neo presidente Odg
I punti chiave del suo programma: querele temerarie, precarietà e retribuzioni
“Il Giornalismo ha una funzione sociale estremamente rilevante per il Paese e per la qualità della vita degli italiani. Ci sono temi prioritari: in primis difendere i giornalisti, tutti hanno diritto a vivere senza il peso delle minacce, ma quando si minaccia un giornalista si minaccia lo Stato, la funzione sociale che ricopre. La scorta mediatica, che noi fortemente promuoveremo, non è al giornalista, ma al cittadino come diritto ad essere informato, una scorta alla democrazia del Paese". Ha le idee ben chiare ed un grande carico di aspettative il nuovo Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna.
Premio giornalistico nazionale "Natale Ucsi"
Scadenza domande: venerdì 3 novembre
Ultimissimi giorni per concorrere al Premio Giornalistico Nazionale “Natale UCSI” per un giornalismo solidale, dedicato alla memoria di Giuseppe Faccincani e promosso dall’Unione Cattolica della Stampa Italiana (U.C.S.I.) - sezione di Verona.