Scuola Buzzati - news
Inizia il Corso per praticanti, 14 gli iscritti

Sono 14 i colleghi ammessi al Corso per i praticanti in vista dell'esame di Stato (il 28 ottobre la prova scritta a Roma), organizzato dalla scuola "Dino Buzzati" dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto. I posti disponibili in questa tornata sono andati esauriti rapidamente, a testimonianza della validità del percorso formativo.
Il corso ha preso avvio martedì 16 settembre con l'intervento del presidente dell'ordine, Andrea Buoso, e l'illustrazione dei filoni principali da parte del direttore della scuola, Tiziano Graziottin.
Nell'ambito della mattinata di lezione su come i giornalisti devono accostarsi al delicatissimo tema della violenza di genere (il 30 settembre) sarà ospite per una testimonianza il presidente della “Fondazione Giulia”, Gino Cecchettin.
CORSO PER I PRATICANTI AUTUNNO 2025, ecco il programma

Le lezioni si terranno nei giorni 16, 23, 30 settembre e 9, 14, 21 ottobre presso la sede dell'OdG veneto in piazza XXVII Ottobre a Mestre (Venezia)
Al via le iscrizioni per il nuovo corso in preparazione all’Esame di Stato
E dal 2026 si parte con la formazione dedicata ai collaboratori, a freelance e a chi chiederà il tesserino
Per i praticanti che parteciperanno alla prossima sessione dell'esame di Stato in autunno, la 142/a, ci sarà la possibilità di affrontare la prova frequentando il corso gratuito della scuola Buzzati, che si articolerà in sei mattinate di lezioni tra settembre e ottobre. Tematiche e calendario saranno resi noti quanto prima ma grande attenzione sarà posta agli aspetti della deontologia e della scrittura, riproponendo la scelta delle tre simulazioni della prova scritta, che si ritengono basilari per la preparazione in vista della prova di apertura.
Informazioni e preiscrizioni presso la segreteria dell'Ordine regionale ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
Esami di Stato, buoni risultati per i praticanti veneti

A livello nazionale, dopo la valutazione della prova scritta da parte della Commissione, sono stati ammessi all'orale 117 praticanti sui 228 che si erano presentati, in sostanza uno su due.
La formazione, l'impegno del Consiglio per un rilancio
di Alberto Laggia*
Un rilancio dell’impegno per la formazione e l’aggiornamento dei colleghi e per una produzione di contenuti culturali capaci di ripensare la professione nell’attuale contesto informativo. Due missioni in una.
Per questo il consiglio, tra i primi atti, ha deciso di costituire una commissione ad hoc (formata dai colleghi Camilla Ferro, Alberto Laggia, Nicoletta Martelletto e Carlo Mion) per avviare e guidare questo processo. Strategico in questo senso sarà il coordinamento con la scuola di formazione dell’Ordine “Dino Buzzati”, anche per rilanciarne l’attività e allargarne la mission.
Programma del corso per i praticanti marzo/aprile 2025
In preparazione della 141/a sessione dell'Esame di Stato
Giovedì 6 MARZO
• Ore 10 Saluto del presidente Giuliano Gargano
Programma del corso per i praticanti settembre/ottobre 2024
In preparazione della 140/a sessione dell'Esame di Stato
Martedì 10 SETTEMBRE
• Ore 10/10.30 saluto del presidente Gargano e del nuovo direttore Graziottin


