Ultime notizie

Notizie

Primo piano 05/08/2020

Beltotto, esorta agli “schiaffoni in pubblico” ai cronisti rei di cattive recensioni: condanna di Ordine e Sindacato giornalisti

Schiaffoni in pubblico ai giornalisti colpevoli di non fare buone recensioni al Teatro stabile del Veneto e chiedere loro “conto della miseria di cronache marziane”. È l’aberrante esortazione formulata dal presidente Gianpiero Beltotto in una comunicazione rivolta ai dipendenti dello stesso Stabile – che raggruppa i teatri Goldoni, Mario Del Monaco e Verdi – in cui autocelebra la “vitalità” e l’”autorevolezza” dell’ente.

Ordine e Sindacato dei giornalisti del Veneto condannano le parole - che vengono tra l’altro da un giornalista professionista - che incitano alla violenza nei confronti di colleghi che, evidentemente, non accettano di inchinarsi al pensiero unico di Beltotto, continuando a svolgere il proprio lavoro di cronisti, senza cedere a diktat e propaganda tipici di un periodo cupo del Paese in cui la stampa non era libera e del quale forse Beltotto sente nostalgia.

Primo piano 31/07/2020

L'Ordine chiude per ferie dal 5 al 23 agosto

 

L'Ordine dei giornalisti del Veneto chiude per ferie da mercoledì 5 agosto: riaprirà lunedì 24 agosto. I colleghi che abbiano necessità di contattare la Segreteria, possono farlo anche lunedì 3 martedì 4 agosto, dalle 10 alle 12, telefonando al 334/6535945 o allo 041/5242650. Il Consiglio dell'Ordine augura a tutti i colleghi buone ferie.

 

Primo piano 31/07/2020

"FOGLIO ROSA", SOSPESA L'ENTRATA IN VIGORE

 

Il Ministero ha formulato obiezioni sulla nuova norma

Il Ministero della Giustizia ha formulato una serie di obiezioni sulle nuove norme varate dall'Ordine Nazionale lo scorso anno per l’iscrizione nell’elenco dei pubblicisti, ovvero il cosiddetto “foglio rosa”, la dichiarazione di inizio attività che sarebbe dovuta entrare in vigore dal prossimo settembre. Di conseguenza, in attesa che l'Ordine Nazionale concluda l'interlocuzione con il Ministero, l'entrata in vigore del "foglio rosa" viene sospesa fino a nuova comunicazione.

Per l'iscrizione nell'Elenco pubblicisti resteranno dunque in vigore le attuali modalità di iscrizione, disponibili nella sezione del sito dedicata alle Iscrizioni

 

Primo piano 31/07/2020

QUOTE D'ISCRIZIONE, SOLLECITO AI "MOROSI"

 Chi non ha pagato è invitato a provvedere al più presto

I colleghi che non hanno ancora provveduto a versare la quota d'iscrizione all'Albo relativa al 2020 sono pregati di farlo al più presto, per evitare la spedizione del sollecito, prevista per il prossimo mese di settembre.

Chi non ha pagato entro il 31 gennaio scorso, è tenuto a versare, oltre che la quota d'iscrizione, anche l'indennità di mora pari al 10 per cento.

Per i colleghi che non avranno provveduto a saldare la quota d'iscrizione 2020 entro il 31 dicembre, saranno avviate le procedure per la cancellazione dall'Albo.

 

Primo piano 27/07/2020

ASSEMBLEA ANNUALE: APPROVATO IL BILANCIO

Amadori: “Informazione professionale, ruolo insostituibile”


VENEZIA, 27 luglio 2020 – “Il ruolo svolto dai giornalisti durante l'emergenza coronavirus è la conferma del valore dell'informazione professionale, che non può essere sostituita dal chiacchiericcio sui social e tantomeno dalla comunicazione diretta, senza mediazioni e domande, così amata da politica, finanza, grande impresa”.

 

Lo ha ricordato il presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori, nella sua relazione, nel corso dell'assemblea annuale, svoltasi oggi nella sala della Città Metropolitana, a Mestre per fare il punto sull'attività svolta e approvare il bilancio. “E' il momento di trascinare gli editori con decisione sulla strada della qualità dell'informazione, abbandonando definitivamente il modello basato sull'alleggerimento dei contenuti, sui pettegolezzi e sulla caccia ai “clic” ad ogni costo, che non servono a garantire risorse ai media e che hanno come unico risultato quello di far perdere credibilità e autorevolezza”, ha proseguito Amadori, chiedendo che ai giornalisti, soprattutto ai freelance, vengano garantiti livelli di retribuzione adeguati e dignitosi e che abbia fine l'attuale sistema di sfruttamento selvaggio, di cui non devono rendersi complici i colleghi delle redazioni, in particolare quelli con ruoli di vertice.

Leggi tutto
Primo piano 22/07/2020

Elezioni comunali, in vigore la par condicio

Con decreto del Presidente della Repubblica del 18 luglio 2020, è stato indetto il referendum popolare sulla riduzione del numero dei parlamentari nelle date 20-21 settembre 2020. Con decreto del Ministero dell’Interno del 15 luglio è stato fissato per le medesime date (20-21 settembre, con eventuale turno di ballottaggio il 4-5 ottobre) il turno ordinario di elezioni amministrative. In attesa dell’indizione delle elezioni regionali, è comunque entrata in vigore la legge 22 febbraio 2020, n. 28, "Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica".

Leggi tutto