Ultime notizie

Notizie

Primo piano 18/06/2020

A VERONA PROCESSI OFF LIMITS PER LA STAMPA, LA PROTESTA DI ORDINE E SINDACATO

«La decisione di escludere da tutte le aule penali i giornalisti priva i cittadini del diritto di sapere cosa accade nelle aule di giustizia». Lo denunciano Sindacato e Ordine dei giornalisti di fronte alla scelta della presidente del Tribunale di Verona, Antonella Magaraggia, di svolgere i processi a porte chiuse per via dell’emergenza coronavirus. Ciò, nonostante in altri Palazzi di Giustizia, come quelli di Venezia e Padova, sia stata operata una scelta di maggiore apertura, consentendo la partecipazione della stampa ai processi di maggiore importanza, nel rispetto delle norme di sicurezza.

«I giornalisti non chiedono privilegi, né pretendono di poter violare i protocolli per limitare il contagio: semplicemente chiedono una maggiore attenzione da parte degli uffici giudiziari per il loro lavoro e per il diritto dei cittadini a essere informati».
Primo piano 10/06/2020

Giornalisti autorizzati ad assistere ai processi di maggior rilevanza

Il presidente del Tribunale Ordinario di Venezia, Salvatore Laganà, ha emanato un provvedimento per tutte le sezioni del settore penale, che, in deroga alle disposizioni per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, "autorizza i giornalisti iscritti all'Ordine ad assistere ai processi di maggior rilevanza, in numero contingentato rispetto alla capienza delle singole aule e alle misure di distanziamento previste, in linea con il diritto all'informazione e con quello del pubblico a essere posto a conoscenza dello sviluppo dei processi più rilevanti".

L'Ordine dei giornalisti auspica che tutti gli uffici giudiziari del Veneto emanino analoghe disposizioni per garantire ai giornalisti il diritto-dovere di informare in merito all'attività giudiziaria di ogni ordine e grado della Giustizia.
Primo piano 10/06/2020

Vvox chiude all’improvviso: la preoccupazione dell’Ordine e del Sindacato dei giornalisti del Veneto

L'Ordine e il Sindacato dei giornalisti del Veneto esprimono viva preoccupazione per il futuro del quotidiano on line Vvox, con redazione a Vicenza, che da sabato 6 giugno è stato all’improvviso oscurato dalla proprietà senza informare né la redazione né i lettori. Un fulmine a ciel sereno anticipato, nel weekend precedente, dalla decisione unilaterale dell’editore Me-Young srl di sospendere il sito 4 giorni per motivi “di manutenzione tecnica” e al rientro al lavoro il 3 giugno, di aver posto tre dei cinque dipendenti in cassa integrazione a zero ore.

Leggi tutto
Primo piano 06/06/2020

Formazione, Sigef registra in automatico i crediti da recuperare

L'Ufficio Formazione del Consiglio nazionale dell'Ordine ha comunicato che in piattaforma Sigef è stato attivato il servizio che trasferisce in automatico i crediti conseguiti nel 2020 nel precedente triennio 2017/2019. Ovviamente tale trasferimento automatico avviene esclusivamente nei profili dei giornalisti che nel triennio 2017/2019 non hanno raggiunto il numero di crediti previsto dal Regolamento. Clicca qui

Per chi ha concluso regolarmente il triennio precedente, i crediti acquisiti nel corso di quest'anno saranno registrati nel 2020, e dunque avranno valore per il nuovo triennio 2020/2022. Si ricorda che i giornalisti inadempienti nel precedente triennio avranno tempo fino al 30 settembre 2020 per recuperare i crediti mancanti.

In attesa di poter riprendere le attività di formazione in presenza, l'Ordine nazionale ha messo a disposizione due nuovi corsi deontologici online, che sono disponibili al seguente link. In aggiunta ai corsi online accessibili attraverso la piattaforma Sigef.

Primo piano 18/05/2020

Corsi di formazione frontali, prorogato lo stop fino al 31 maggio

Il Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha prorogato la sospensione dei corsi di formazione in presenza fino al 31 maggio prossimo considerando le misure restrittive adottate dal Governo per contenere la diffusione del Covid19.

A seguito di numerose richieste, anche da parte del consiglio regionale del Veneto, finalizzate a poter ottenere l'accredito di corsi organizzati in modalità streaming, il Comitato Esecutivo nazionale ha ritenuto di dover approfondire ulteriormente la conformità di eventuali corsi di formazione realizzati in questa modalità all’attuale Regolamento per la formazione professionale e in generale alla funzione formativa.

Primo piano 17/05/2020

Gazzettino, redazioni chiuse e giornalisti costretti da Caltagirone a fare i fattorini

Giornalisti del Gazzettino in agitazione per protestare contro la decisione dell'azienda di non voler avviare la riapertura delle redazioni, prorogando al contrario il regime di smart working fino a metà giugno, senza però fornire gli strumenti necessari a svolgere l'attività lavorativa. A tutt'oggi i giornalisti del Gazzettino sono obbligati a fare i fattorini in quanto i computer messi a disposizione dal gruppo Caltagirone sono in numero inferiore a quello dei redattori in servizio, con conseguente necessità di scambiarseli: in due mesi dall'inizio dell'emergenza, il Gazzettino continua a scaricare sui giornalisti l'onore di svolgere attività non previste, nonché di utilizzare gli strumenti personali per assicurare l'uscita del giornale.