Conferenza stampa preclusa a troupe di Rete Veneta, l'Ordine si attiva nei confronti dell'Ulss 7 Pedemontana
L’Ordine dei Giornalisti del Veneto ha ricevuto una segnalazione da parte della redazione bassanese di Rete Veneta, secondo la quale oggi, 30 dicembre, ad una troupe è stato impedito di assistere alla conferenza stampa di fine anno della Ulss 7 Pedemontana.
L’Ordine si è subito attivato nei confronti dell’Azienda Sanitaria per chiedere chiarimenti sui contorni della vicenda.
Certamente la libertà di informazione non può essere messa in discussione, soprattutto – in questa particolare fase – su tematiche sanitarie.
Sia l’art. 21 della Costituzione (“la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”) che la legge ordinistica (“è diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà d’informazione e di critica… ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede”) tutelano il diritto all’informazione.
In attesa dei chiarimenti richiesti, l’Ordine del Giornalisti del Veneto stigmatizza l'accaduto e richiama alla collaborazione e al rispetto tra il mondo dell’informazione e quello delle istituzioni, perché non venga mai messa in dubbio la libertà di stampa.