Scuola Buzzati, il nuovo direttore è Tiziano Graziottin
Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto ha eletto all’unanimità, nel corso dell’ultima seduta, il nuovo direttore della scuola di giornalismo Dino Buzzati: si tratta del collega Tiziano Graziottin.
Trevigiano di Montebelluna, 61 anni, si è laureato in Lettere con 110 e lode nel 1989 all’Università di Padova con una tesi sugli anni del Governo Asburgico nel Veneto. E’ diventato giornalista pubblicista nel 1987 e professionista nel 1993 con la menzione della commissione d'esame. È attualmente in servizio all'ufficio capiredattori de "Il Gazzettino" dopo essere stato dal 2008 al 2021 capo dell’edizione di Venezia-Mestre dello stesso giornale.
Ha cominciato a scrivere già nell’ultimo anno del Iiceo Classico (1981) per il giornale “La Tribuna di Treviso” ed è passato nel 1984 a “Il Gazzettino”, dove fu assunto nel 1991 dall’allora direttore Giorgio Lago. Prima dell’incarico a Mestre-Venezia è stato responsabile delle redazioni di Conegliano (2000-2005) e Belluno (2006-2008). Su incarico dell'Ordine ha tenuto varie lezioni nei corsi di formazione per praticanti e relazioni sul giornalismo in scuole di ogni ordine e grado.
Graziottin prende il posto di Orazio Carrubba, già responsabile della sede Rai del Veneto, che dalla nascita della scuola – nel 2007 – ha contribuito alla formazione di oltre 1300 giornalisti.
“In questo sforzo – scrive nella sua lettera di saluto Carrubba – la Scuola Buzzati ha avuto la fortuna di essere sempre stata seguita e supportata dai vari presidenti dell’Ordine che si sono succeduti nel tempo, da Maurizio Paglialunga a Gianluca Amadori, fino all’attuale Giuliano Gargano. Il sostegno importante e la preziosa collaborazione del presidente del CDT Maria Fiorenza Coppari e dell’avvocato dell’Ordine Giorgio Battaglini hanno consentito alla struttura di primeggiare in campo nazionale sotto l’aspetto deontologico. Il vicedirettore della scuola Angelo Squizzato, con al fianco in particolare i docenti Michelangelo Bellinetti, Edoardo Pittalis, Francesco Jori, Claudio Cerasuolo, Michele Contessa, ha garantito negli anni quella continuità indispensabile ad una scuola polifunzionale. In particolare, l’insistenza nelle esercitazioni di tecnica giornalistica ha consentito ai praticanti della Scuola Buzzati di posizionarsi ai primi posti fra tutte le regioni nelle graduatorie degli esami professionali (con una media superiore al 95% dei promossi)”.
A Graziottin è stato dato l’incarico fin da subito di occuparsi del corso per praticanti che si svolgerà in settembre, in preparazione della 140ª sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti. In una apposita riunione tematica, il Consiglio affronterà più complessivamente i compiti della Scuola Buzzati e l’organizzazione e gli indirizzi della formazione professionale continua.
“Esprimo a nome di tutto l’Ordine – commenta il presidente Giuliano Gargano – la gratitudine ad Orazio Carrubba per l’immenso lavoro svolto alla guida della Scuola Buzzati. Il suo impegno, la sua disponibilità, legati ad una qualità dei corsi che è sempre stata altissima, hanno rappresentato uno dei fiori all’occhiello dell’attività dell’Ordine. Mi auguro che – seppure in altre vesti – Carrubba abbia ancora voglia e tempo di mettere a disposizione dei colleghi le sue conoscenze e la sua esperienza. Contemporaneamente, diamo il benvenuto a Tiziano Graziottin, certi che saprà essere all’altezza del compito che gli è stato affidato”.