Form Prof 32> Deontologia, Rovigo, 23 settembre

 

VENEZIA, 19 settembre - "Le carte deontologiche della professione” è il titolo del corso in programma martedì 23 settembre a Rovigo, alla Sala Gran Guardia di Piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 9.30 alle 13.30.  

 

 

Gratuito, 100 posti disponibili. 

Iscrizioni già chiuse per esaurimento posti.    

Non sarà possibile accedere al corso in mancanza di iscrizione.

 

L’incontro, organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Veneto, con la scuola di giornalismo “Dino Buzzati”, rientra nell’ambito degli appuntamenti di formazione professionale continua.  

La frequenza vale 6 crediti formativi. 
 

ATTENZIONE: E’ indispensabile presentarsi all’evento formativo con la conferma d’iscrizione riportante il codice a barre, necessario alla rilevazione delle presenze in entrata e in uscita.   

Si raccomanda la massima puntualità in quanto il sistema automatico di lettura del codice a barre ammette un ritardo massimo in entrata di 20 minuti e un anticipo in uscita di 20 minuti.

L'attestato di frequenza sarà inviato a ciascun partecipante nei giorni successivi all’indirizzo mail indicato all’atto della registrazione alla Piattaforma.

Relatori:

Orazio Carrubba, giornalista professionista, direttore della scuola di giornalismo “Dino Buzzati” dell’Ordine dei giornalisti del Veneto. Ha lavorato al Gazzettino ed alla Rai, sede di Venezia, dove è stato caporedattore. Ha diretto il Centro culturale “Labia” in palazzo Labia a Venezia. E’ stato consigliere dell’Ordine, del Sindacato e dell’Inpgi. E’ autore del volume “Manuale del giornalista”.

Maria Fiorenza Coppari, presidente del Consiglio di Disciplina presso l’Ordine dei giornalisti del Veneto. Già responsabile dell’Ufficio di Comunicazione integrata dell’Università degli studi di Verona.

Giorgio Battaglini, avvocato cassazionista, componente dell’Associazione giuristi telematici, giornalista pubblicista e consulente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto in tema di Privacy. Si occupa in particolare di diritto delle nuove tecnologie, di privacy e di sicurezza informatica.


  

IL PROGRAMMA

 

Ore 9.30 - Saluto del presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto Gianluca Amadori e di Donato Sinigaglia, presidente di Assostampa Rovigo.

Ore 9.45 - Relazione di Orazio Carrubba, coordinatore degli interventi: L’importanza della deontologia nello svolgimento della professione giornalistica.

Ore 10.45 - Intervento di Maria Fiorenza Coppari: Norme deontologiche e identità professionale. Spunti per una riflessione

Ore 11.30 - Pausa caffè

Ore 11.45 - Intervento dell’avvocato Giorgio Battaglini: La Privacy – Il rapporto fra informazione e la tutela dei dati personali. Libertà d’informazione e rispetto dei diritti fondamentali del cittadino. Il rapporto tra giornalismo e privacy.

A seguire spazio alle domande e dibattito conclusivo. 
 

COME ARRIVARE 


In auto

 

Per chi arriva dall’autostrada A13 è possibile uscire a Rovigo Nord-Boara P. Una volta usciti è necessario svoltare a destra per via Nazionale; oltrepassato il ponte sull’Adige, si imbocca via Porta Adige per percorrerla sino alla rotatoria, dove occorre svoltare a sinistra per viale della Pace. Una volta giunti all’altezza dell’incrocio semaforico con via Gramsci, si gira a destra per imboccare viale Trieste. Nella zona è possibile parcheggiare per raggiungere in pochi minuti piazza Vittorio Emanuele. In alternativa prendendo la Tangenziale Est, direzione Ferrara, si trova un comodo parcheggio multipiano, dal quale si raggiunge agevolmente il centro.

Scegliendo invece l’uscita della A13 “Rovigo”, si percorre la strada regionale 88 fino ad imboccare viale Amendola. Una volta superato il sottopasso ferroviario si imbocca via Circonvallazione Ovest (nella zona del parcheggio multipiano), quindi si può proseguire per ­­­viale Dante dove, alla rotatoria, si prosegue per viale della Pace e da qui (vedi sopra) si raggiunge viale Trieste.

Gps Sala Gran Guardia: 45° 4’ 16” N, 11° 47’ 25” E

In treno

 

Dalla stazione di Rovigo, seguire le indicazioni per il centro. Piazza Vittorio Emanuele II si raggiunge a piedi in circa 15 minuti, percorrendo viale Marconi, girando a destra per viale Repubblica Regina Margherita, proseguendo per via Umberto I, via Domenico Angeli, per giungere in piazza Vittorio Emanuele II.