Formazione professionale: i corsi fino a tutto dicembre 2014

OTTOBRE 2014

Corso Di Approfondimento Sui Temi Europei
giovedì 2 ottobre 2014, ore 9.30-13.30
Sala San Gaetano, Padova.
Argomento: L'Italia e il semestre europeo
Durata: 4 ore
Posti disponibili: 230
Crediti formativi: 4
Coordinamento: Maurizio Cerruti, giornalista e saggista, caporedattore Esteri de Il Gazzettino.
Relatori
Prof. Marco Mascia, Università di Padova, titolare della Cattedra Jean Monnet "Sistema politico dell'Unione Europea", presidente dell'Associazione universitaria di Studi Europei (Ause): “La politica estera della Ue”, con riferimento alle politiche di allargamento, al dialogo mediterraneo, alle riforme istituzionali e al ruolo di stabilizzazione e di pacificazione internazionali dell'Ue nell'ambito della sua sfera di influenza.

Prof. Paola Degani, docente di Politiche pubbliche e diritti umani all’Università di Padova: “Le politiche di integrazione e di accoglienza dell'Ue: luci e ombre”, con riferimento alla deontologia professionale, in particolare alla Carta di Roma.

Prof. Carlo Buratti, docente di Politica fiscale dell'Ue: “Le politiche economico-monetarie e fiscali dell'Ue”, con riferimento alla complessa dialettica interna all'Europa su questi temi, sia con un possibile passaggio sulle relazioni economiche esterne (Usa, Russia, Paesi emergenti).
 
Corso Di Approfondimento Per Fotogiornalisti
In collaborazione con il Gruppo di specializzazione dei Giornalisti dell’informazione visiva del Veneto
venerdì 10 ottobre 2014, ore 9.30-13.30
Sala Spazio M9, via Poerio, Mestre (Ve)
Argomento: Fotogiornalismo, il reportage al tempo di Internet
Durata: 4 ore
Posti disponibili: 100
Crediti formativi: 4
Coordinamento: Andrea Merola, giornalista pubblicista, presidente Gruppo di sperimentazione dei Giornalisti dell’informazione visiva del Veneto. Fotografo con esperienze in campo giornalistico dal 1979, con numerose collaborazioni per quotidiani veneti e settimanali quali Panorama, Espresso, Gente. Dal 1995 corrispondente Ansa di Venezia.
Relatori
Alberto Prandi, docente di Storia della fotografia all’Università di Ca’ Foscari Venezia. Dal 1975 si dedica allo studio della storia della fotografia. Ha all’attivo la partecipazione e la cura di numerose esposizioni storiche e pubblicazioni: “L’importanza storica dell’immagine nel giornalismo e sui criteri di editing per la realizzazione di un goto racconto”.

Franco Origlia, già fotografo corrispondente dell’agenzia francese Sygma; dal 2002 collabora e distribuisce con l’Agenzia angloamericana Getty Images. Da 25 anni è accreditato in Vaticano. Ha collaborato con Epoca, Espresso, Panorama, Ventiquattro: “Come l’avvento del digitale ha cambiato il modo di fotografare”. 
 
Deontologia
mercoledì 22 ottobre 2014, ore 9.30-13.30
Sala Bianchi, viale Fantuzzi, Belluno
Argomento: "Giornalisti e Costituzione: il diritto-dovere di una libera informazione. La deontologia professionale”
Durata: 4 ore
Posti disponibili: 100
Crediti formativi: 6
Coordinamento: Orazio Carrubba, direttore della scuola di giornalismo “Dino Buzzati”, dell’Ordine dei giornalisti del Veneto.
Relatori
Lucio Bussi, laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, ha lavorato per sette anni al settimanale L'informatore agrario (primo settimanale italiano del settore) occupandosi di economia e politica. Nel 1990 è passato al quotidiano L'Arena di Verona dove si è occupato di economia fino al 1999, diventando caposervizio del settore nel 1993. Ha svolto attività nel sindacato veneto dei giornalisti e nell'Associazione veronese della Stampa. E' consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Giuseppe Giulietti, laureato in Lettere e Filosofia, giornalista Rai, è stato segretario del sindacato giornalisti Rai, membro della Commissione Parlamentare di Vigilanza sul servizio pubblico televisivo, e fondatore e portavoce dell’associazione “Articolo 21”.
 
Deontologia - Il Giornalismo Culturale (Letteratura, Spettacolo, Arti Visive) tra Carta e Rete Strumenti, Evoluzione, Deontologia 
In collaborazione con Rete Critica e Accademia Olimpica
25 ottobre 2014, ore 15-19
Odeo del Teatro Olimpico, Piazza Matteotti 11, Vicenza
Argomento: il seminario si strutturerà attraverso una serie di interventi programmati volti all’analisi e all’approfondimento delle tematiche legate alle trasformazioni in atto, potenziali e/o auspicate - dell’informazione culturale in un ambiente che, com’è noto, è reso sempre più complesso dalla compresenza e dall’interazione fra i media tradizionali e il Web.
Durata: 4 ore
Posti disponibili: 50
Crediti formativi: 4
Relatori
Anna Bandettini, vicecaporedattrice della redazione spettacoli nazionali de La Repubblica
Marzio Breda, giornalista italiano lavora dal 1980 al Corriere della Sera
Francesca De Sanctis, vicecaporedattrice delle pagine di Cultura e spettacoli de l’Unità
Cesare Galla, vicecaporedattore de Il Giornale di Vicenza
Laura Gemini, ricercatore Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche Università di Urbino
Massimo Marino, saggista e critico teatrale
Oliviero Ponte di Pino, giornalista pubblicista, collaboratore dal 1978 di giornali, riviste, radio e tv
Roberto Rizzente, giornalista e film maker
Il Contratto Nazionale Di Lavoro Giornalistico Fnsi-Fieg 2014 - 2016
In collaborazione con il Sindacato dei giornalisti del Veneto 
28 ottobre 2014, ore 9.30-13.30
Sala 23 marzo, Sede regionale della CGIL, Via Peschiera 5, Mestre (Ve)
Durata: 4 ore
Posti disponibili: 150
Crediti formativi: 4
Relatori
Daniele Carlon, componente del consiglio direttivo del Sindacato giornalisti del Veneto
Enrico Ferri, componente del consiglio direttivo del Sindacato giornalisti del Veneto e del Consiglio Nazionale della Fnsi

Deontologia
in collaborazione con Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) e Ucsi (Unione cattolica stampa italiana del Veneto)
31 ottobre 2014, ore 14,30-18,30
Sala Longhin, piazzetta Benedetto XI, Treviso
Argomento: “Deontologia, privacy e giornalismo, etica, deontologia e giornalismo, minori e media, la Carta di Treviso nelle redazioni
Durata: 4 ore
Posti disponibili: 200
Crediti formativi: 6
Relatori
Giorgio Battaglini, avvocato cassazionista. Si occupa in particolare di diritto delle nuove tecnologie, privacy e sicurezza informatica. Giornalista pubblicista. Docente alla Scuola Dino Buzzati dell' Ordine dei giornalisti del Veneto. Consigliere e referente informatico della Camera Civile veneziana. Referente per il Veneto dell'associazione nazionale Circolo Giuristi Telematici.

Orazio Carrubba, giornalista professionista, è direttore della Scuola Buzzati dell’Ordine dei giornalisti del Veneto. Ha lavorato a Il Gazzettino e alla Rai di Venezia, dove è stato caporedattore. Ha diretto il Centro culturale Labia della Rai del Veneto, ex consigliere dell’Ordine, del Sindacato e dell’Inpgi. Autore del Manuale del giornalista”. Con Piero Piccoli ha scritto “Mariano Rumor, da Monte Berico a Palazzo Chigi”.. 

Francesco Zanotti, giornalista professionista, laureato in Economia e Commercio, dal 2007 è direttore del settimanale Corriere Cesenate edito dalla Diocesi di Cesena-Sarsina. Dal 2005 è responsabile dell'ufficio stampa diocesano e dal 2013 direttore dell'Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. Collaboratore e commentatore di Avvenire è autore di diversi libri scritti con e su don Oreste Benzi. Dal gennaio 2011 è presidente della Fisc, la Federazione italiana dei settimanali cattolici, 189 testate locali, quasi un milione di copie a settimana.

NOVEMBRE 2014
Corso Di Formazione Sulla Cronaca Politica
5 novembre, ore 9.30-13.30
Sala San Gaetano, Padova
Argomento: Le riforme istituzionali e il nuovo assetto dei poteri locali.
Durata: 4 ore
Posti disponibili: 230
Crediti formativi: 4
Coordinamento: Francesco Jori, laureato in Scienze politiche all’Università di Padova, giornalista e saggista, già vicedirettore e responsabile dell’inserto Nordest del Gazzettino, si è occupato di politica italiana ed estera. Editorialista dei quotidiani Finegil, tiene corsi di formazione sulla comunicazione e sul giornalismo. E’ vicedirettore del Centro interdipartimentale Giorgio Lago dell’Università di Padova.
Relatori
Gianni Riccamboni, ordinario di Scienza Politica all’Università di Padova; membro del direttivo della Società italiana di Scienza Politica e della Società italiana di studi elettorali, direttore della collana Studi e ricerche dello sviluppo del territorio della Padova University Press, membro dei comitati scientifici delle riviste Venetica ed Economia e società regionale; coordinatore programmi Erasmus e Socrates tra le università di Padova, Reading, Cork, Gent e Vaxjo.

Patrizia Messina, docente di Scienza Politica all’Università di Padova; direttore del Centro interdipartimentale di ricerca sul Nordest Giorgio Lago e presidente del corso di laurea magistrale in Studi europei dell’Università di Padova; delegata del rettore ai rapporti con gli enti territoriali di sviluppo di Padova; direttore del Master sul governo delle reti di sviluppo locale.

Luciano Gallo, direttore della Federazione dei Comuni del Camposampierese; componente del Centro di competenza regionale per il riordino territoriale e l’accompagnamento delle forme associate dei Comuni; docente in corsi di formazione della Regione Veneto, dell’Università di Padova e di vari enti territoriali sul riassetto dei governi locali.
 
Le Parole Della Violenza, Le Parole Degli Affetti: Linguaggio Giuridico E Relazioni Familiari
In collaborazione con Ordine Avvocati di Venezia, Comitato Pari Opportunità Consiglio Giudiziario di Venezia 
7 novembre 2014, ore 15.30-19.30
Centro Cardinale Urbani, Via Visinoni 4, Zelarino (Ve)
Argomento: Dalla “potestà” alla “responsabilità” genitoriale: quale famiglia oggi? - Le parole della famiglia - Famiglia raccontata dai media – la responsabilità del giornalista
Durata: 4 ore
Posti disponibili: 70
Crediti formativi: 6
Relatori 
Prof. Umberto Roma, dipartimento Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali Università di Padova
Prof.ssa Anna Cardinaletti, Dipartimento Scienze Linguistiche dell'Università di Venezia
Chiara Roverotto, giornalista professionista
 
Dopo Ona14 A Chicago: Cosi’ Cambiera’ Il Giornalismo Nel 2015
In collaborazione con ONA, Online News Association 
11 novembre 2014, ore 9.00-13.00
Auditorium Fondazione Cassamarca, Area Appiani, Treviso
Argomento: la conferenza annuale dell’Ona
Durata: 4 ore
Posti disponibili: 400
Crediti formativi: 4
Relatori
Andrea Iannuzzi, direttore Agl siti internet dei giornali locali del gruppo Espresso
Carlo Felice Dalla Pasqua, giornalista professionista, ha scritto per dieci anni di cronaca nera e giudiziaria e dal 2002 di cronaca bianca e politica. Nel 2007 è diventato responsabile della redazione di Treviso del Gazzettino e poi della redazione Internet dello stesso giornale, dove lavora tuttora. È stato anche collaboratore dell’Ansa e del Corriere dello Sport. Autore de Il giornalista fantasma (40k, 2012) e del suo blog www.dallapasqua.it.
 
Seminario Di Formazione Economica
18 novembre 2014, ore 10-13, 14.30-16.30
Sala conferenze Fiera di Verona
Argomento: seminario di approfondimento sulla Lettura dei bilanci aziendali in collaborazione con la società di revisione PriceWaterhouseCooper.
Durata: 5 ore
Posti disponibili: 100
Crediti formativi: 5
Coordinamento: Lucio Bussi, laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, ha lavorato per sette anni al settimanale L'Informatore agrario (primo settimanale italiano del settore) occupandosi di economia e politica. Nel 1990 è passato al quotidiano L'Arena di Verona dove si è occupato di economia fino al 1999, diventando caposervizio nel 1993. Ha svolto attività nel Sindacato veneto dei giornalisti e nell'Associazione veronese della stampa. E' consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Relatori
Intervento degli esperti della PWC su “Illustrazione delle parti che compongono un bilancio di una società; come si leggono i documenti che lo compongono: nota integrativa, relazione dei sindaci, relazione della società di revisione, ecc.
Lettura di un bilancio reale.

Tracciabilità Alimentare E Sicurezza Dei Consumatori
In collaborazione con ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e del Trentino Alto Adige) 
20 novembre 2014, ore 8.30-13.00 (alle ore 12.30 prevista visita guidata ai laboratori dell’istituto Zooprofilattico delle Venezie)
Sala Agricoltura della Corte Benedettina, Via Roma, 34 Legnaro (PD)
Argomento: Tracciabilità dei bovini e della carne bovina; le informazioni ai consumatori.
Il sistema dei controlli sanitari della regione Veneto sulla filiera della carne bovina.
L’operatività dell’Icqrf del Mi-p.a.a.f., sezione staccata di Conegliano (Tv).
Risultati dell’indagine. I giornalisti nel carrello
Durata: 4.30 ore
Posti disponibili: 140
Crediti formativi: 4
Moderatore: Fabrizio Stelluto
Relatori
Giuliano Marchesin, Direttore Consorzio Italia Zootecnica
Giorgio Cester, Dirigente Unità Progetto Veterinaria della Regione Veneto
Gianluca Fregolent, Dirigente ICQRF del Ministero delle Politiche Agricole
Attilio Barbieri, Giornalista e gestore web italiainprimapagina.it
 
Fotogiornalismo 
in collaborazione con l’Università Popolare di Camponogara e il fotogiornalista Michele Gregolin
21 novembre 2014, ore 20.40-22.40
Municipio di Camponogara (Ve), Piazza Mazzini, 1
Argomento: il fotografo Francesco Cito parlerà della sua professione illustrando una selezione delle sue fotografie
Durata: 2 ore
Posti disponibili: 40
Crediti formativi: 2
Relatore 
Francesco Cito, nel 1980 è uno dei primi fotoreporter a raggiungere clandestinamente l’Afghanistan occupato dall’invasione sovietica. Negli ultimi tempi ha intrapreso un progetto sul problema della sordità tra i bambini palestinesi dovuto in parte a seguito degli eventi bellici ma soprattutto a tare ereditarie, come conseguenza dei matrimoni fra consanguinei, retaggio della cultura e delle tradizioni religiose nei territori della Palestina.
 
Corso Di Approfondimento Sui Temi Culturali 
mercoledì 26 novembre 2014, ore 10-13.30
Chiostri di Santa Corona, Vicenza
Argomento: L’arte, il consumo e la comunicazione: critica o informazione?
Durata: 3 ore e mezza
Posti disponibili: 250
Crediti formativi: 3
Coordinamento: Alessandro Zangrando, responsabile Cultura, spettacoli e tempo libero del Corriere del Veneto.
Relatori
Marco Goldin, studioso e critico d’arte, curatore di grandi mostre e titolare di “Linea d’ombra”, società che si occupa dell’organizzazione di mostre d’arte. Ha firmato le esposizioni più visitate negli ultimi anni: “Informazione culturale: cosa si aspetta il pubblico? Come sta cambiando? Quali sono gli aspetti carenti?
Michele Bonuomo, direttore del mensile “Arte”: “I nuovi obiettivi dell’informazione, le difficoltà dei giornalisti di fronte ad un’offerta sempre più vasta. Come raggiungere un pubblico più ampio”.
 
DICEMBRE 2014
Corso Di Approfondimento Sui Temi Sportivi
5 dicembre 2014, ore 9,30-12,30
Sala del Museo M9, Via Poerio, Mestre (Ve)
Argomento: Doping e antidoping: una lotta infinita
Durata: 3 ore 
Posti disponibili: 100
Crediti formativi: 3
Coordinamento: Michele Contessa
Relatori
Dr. Riccardo Barison, consigliere regionale e provinciale della Federazione Medico-sportiva italiana, responsabile provinciale Antidoping Venezia. E’ stato medico sociale della Ssc Calcio Venezia fino al 2008: “Analisi storica del fenomeno doping e suo sviluppo nel corso degli anni; presa di coscienza del fenomemo e i sistemi per combatterlo”.
Dr. Diego Turchetto, medico sociale dell’Umana Reyer Venezia, società di basket che milita in A1: “L’importanza della prevenzione”.
 
Il Giornalismo Partecipativo, Da Internet Ai Social
In collaborazione con Associazione Stampa Padovana e Ascom Confcommercio di Padova
12 dicembre 2014, ore 9,00-14,00
Centro Conferenze alla Stanga della Camera di Commercio di Padova (Piazza Zanellato, 21 - 35131 Padova)
Argomento: dalle tradizionali fonti di informazione a Internet. L’edicola del futuro, come cambierà la carta stampata. La rivoluzione grafica, l’importanza delle foto e dei social
Durata: 5 ore
Posti disponibili: 200
Crediti formativi: 8
Relatori
Angelo Cimarosti, direttore TG Canale Italia e fondatore di Youreporter.it
Pier Luca Santoro, esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence è attualmente temporary manager come social media editor de La Stampa. Esperto in progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione e nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. E’ stato anche responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese come Star, Giuliani, Bonomelli.
Jacopo Gori, Giornalista, caporedattore al Corriere della Sera dove lavora dal 2004. Ha vissuto e lavorato come freelance dal 1995 al 1998 a San Francisco (USA). Da dicembre 2013 è il responsabile di corriere.it dove cura sia la parte dei contenuti che l’area video.
 
Fotogiornalismo - Il Fotogiornalismo Locale
In collaborazione con l’Università Popolare di Camponogara e il fotogiornalista Michele Gregolin
12 dicembre 2014, ore 20.40-22.40
Municipio di Camponogara, Piazza Mazzini, 1 - Camponogara (Ve)
Argomento: Il fotografo Marco Sabadin parlerà della sua esperienza di fotografo locale
Durata: 2 ore
Posti disponibili: 40
Crediti formativi: 2
Relatore 
Marco Sabadin 
 
Gli Altri E Noi 
In collaborazione con Ucsi e Cei 
17 dicembre 2014, ore 9.00-13.00 15.00-19.30
Fondazione CUM Verona, Via Bacilieri, 1/a – Verona
Argomento: “Cooperazione internazionale”, “Il racconto dell’altro”, “Conflitti e integrazione”
Durata: 8 ore
Posti disponibili: 160
Crediti formativi: 8
Relatori
Gianfranco Cattai, Presidente nazionale di Focsiv (federazione organismi cristiani servizio internazionale volontario)
Nino Sergi, Presidente di INTERSOS
Jean Leonard Touadi, insegna geografia dello sviluppo in Africa all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" 
Ivan Maffeis, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e direttore della Rivista del "Cinematografo" 
Giulio Albanese, missionario comboniano e membro della Commissione per gli Aiuti Caritatevoli al Terzo Mondo della Conferenza Episcopale Italiana (Cei)
 
Deontologia Professionale
In collaborazione con Ucsi e Cei 
18 dicembre 2014, ore 9.00 -13.15
Fondazione CUM Verona, Via Bacilieri, 1/a – Verona
Argomento: “Cristiani in Medio Oriente”, “Dalla deontologia alla Mediaetica” 
Durata: 4 ore
Posti disponibili: 160
Crediti formativi: 6
Relatori
Giuseppe Caffulli, giornalista professionista 
Francesco Occhetta, gesuita dal 1996, giornalista professionista
Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei