Festa del patrono, sabato 24 De Bortoli ospite del patriarca di Venezia. Celebrazione anche a Vicenza
I giornalisti veneziani celebreranno sabato 24 gennaio la festa del patrono San Francesco di Sales in un incontro organizzato dall’Ufficio stampa e comunicazioni sociali della Diocesi di Venezia con il settimanale diocesano “Gente Veneta”, assieme all’Ordine dei giornalisti del Veneto e all’Ucsi veneziana.
Due gli appuntamenti in programma: alle ore 11 la Messa nella cripta della Basilica di San Marco, celebrata dal vicario generale della Diocesi don Angelo Pagan; seguirà alle ore 12, nella vicina Sala di Sant’Apollonia, il tradizionale momento di riflessione e dibattito sui problemi di attualità e sulle prospettive del giornalismo con il patriarca mons. Francesco Moraglia in dialogo con il direttore del “Corriere della Sera” Ferruccio De Bortoli. Il saluto dell’Ordine regionale sarà portato dal presidente Gianluca Amadori.
Celebrazione patronale anche a Vicenza, al Santuario della Madonna di Monte Berico. Il Vescovo mons. Beniamino Pizziol presiederà alle ore 11 la celebrazione eucaristica, durante la quale condividerà una riflessione sul significato della ricorrenza. Alle 12 Giuseppe Brugnoli, ex direttore de Il Giornale di Vicenza e de l’Arena di Verona, terrà una breve relazione sul ruolo e il mestiere del giornalista nell’odierna situazione italiana ed internazionale.