VIII CORSO PER ASPIRANTI PUBBLICISTI
SETTEMBRE 2012: VIII CORSO PER ASPIRANTI PUBBLICISTI
Il programma e il modulo per l’iscrizione
Inizierà mercoledì 19 settembre 2012 l’VIII corso di formazione per aspiranti pubblicisti così come previsto dal documento di indirizzo votato dal Consiglio nazionale dell’Ordine il 17/6/2009. Il corso si svolgerà in tre giornate (19/9/2012 – 26/9/2012 – 3/10/2012) organizzate dalla Scuola di Giornalismo "Dino Buzzati" che si terranno nella sede della Fondazione di Venezia – Dorsoduro, 3488/u - Venezia, dalle 10.00 alle 17.00. I tre appuntamenti saranno suddivisi in 9 moduli: storia del giornalismo; deontologia; la costituzione della Repubblica e il diritto all’informazione; le leggi che regolano la professione giornalistica; le responsabilità civili e penali del giornalista; le regole di scrittura; le istituzioni di categoria; la redazione dell’ufficio stampa; il linguaggio multimediale.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Saranno ammessi a frequentare il corso tutti gli aspiranti pubblicisti che alla data di inizio del corso – 19 settembre 2012 - saranno in grado di autocertificare almeno un anno di attività giornalistica continuativa e regolarmente retribuita.
Le domande di iscrizione al corso, da presentare su apposito modulo, dovranno pervenire entro mercoledì 12 settembre 2012 alla Segreteria dell’Ordine ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - fax 041/5242665) corredate dalla ricevuta di versamento di € 80 quale tassa di adesione al corso. Il versamento può essere fatto su c/c postale n. 59179259, intestato all’Ordine dei giornalisti del Veneto oppure su c/c bancario Veneto Banca Cod. IBAN IT40U 05035 02001 084570390406 sempre intestato all’Ordine dei giornalisti del Veneto. In caso di rinuncia al corso tale importo non sarà restituito.
Il numero massimo dei partecipanti è di 60 e i posti saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande.
COLLOQUIO FINALE
Il 17 ottobre 2012 si terrà il colloquio finale sotto forma di un Questionario, che verterà sugli argomenti illustrati durante le lezioni e contenuti nel materiale didattico messo a disposizione di ciascun iscritto. Il Questionario sarà composto da 6 domande per rispondere alle quali sarà messo a disposizione un tempo massimo di 2 ore. Le prove saranno successivamente vagliate da una Commissione incaricata dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, composta dal presidente dell’Ordine (o da un suo delegato), dal direttore della Scuola Buzzati (o da un suo delegato) e da un pubblicista consigliere dell’Ordine. Nei giorni immediatamente successivi ogni allievo potrà prendere atto della propria idoneità sul sito dell’Ordine e riceverà via e-mail l’attestato di frequenza. Nel caso di gravi carenze nell’esecuzione degli elaborati, ritenute dalla Commissione pregiudizievoli per un corretto svolgimento della professione giornalistica, gli aspiranti pubblicisti non ritenuti idonei dovranno ripetere la prova e saranno convocati alla prima data utile che sarà comunicata tempestivamente dalla segreteria.
ASSENZE
La brevità del Corso non consente assenze. Tuttavia, nel caso di gravi problemi indipendenti dalla volontà degli allievi (malattie, serie ed improvvise esigenze familiari), su giustificata motivazione è consentita l’assenza ad uno dei giorni di lezione.
Si ricorda che la frequenza del corso di formazione e il conseguimento del relativo attestato di frequenza non dà automaticamente titolo all'iscrizione all'Albo dei giornalisti - elenco pubblicisti - in mancanza degli altri requisiti previsti dalla legge 69/1963, la cui sussistenza può essere accertata dal Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti unicamente dopo la presentazione della domanda di iscrizione.