News

Premi "Claudia Basso" e "Massimiliano Goattin", al via l'edizione 2026

Tornano per l’edizione 2026 i premi promossi dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto per valorizzare e segnalare i colleghi più giovani che si stanno distinguendo per la qualità del loro lavoro. Si tratta del “Massimiliano Goattin”, destinato a progetti giornalistici innovativi, e del “Claudia Basso-Under 35”, per articoli o servizi di qualità.

La novità di questa edizione è l’allargamento della platea dei concorrenti agli iscritti degli Ordini di tutto il Nordest (Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige), vicini per territorio e cultura.

Leggi tutto

Il 31 dicembre si chiude il triennio formativo 2023-2025

Il 31 dicembre scadrà il termine per acquisire i crediti formativi per il triennio 2023-2025 ed essere così in regola con il dovere di aggiornamento professionale continuo, obbligatorio per legge. 

Ad oggi, in Veneto, risultano ancora non in regola con l’obbligo formativo quasi 2.000 colleghi e colleghe.

Vi invitiamo, quindi, a controllare il vostro status e – se necessario – a iscrivervi ai corsi gratuiti presenti nella piattaforma della Formazione.

Leggi tutto

Diritto di cronaca ed eventi sportivi, una delibera dell'AgCom

L'Ordine dei giornalisti del Veneto chiede a tutti i colleghi interessati di informarlo tempestivamente su problemi e difficoltà riscontrate, necessità di miglioramenti o chiarimenti, e qualunque altra informazione necessaria a rafforzare il diritto di cronaca negli eventi sportivi.

Nei mesi scorsi l'impegno congiunto di Fnsi, Ussi, Usigrai e Ordine dei Giornalisti, ha ottenuto una importante delibera da parte dell'AgCom sul tema del diritto di cronaca negli eventi sportivi (delibera 173/25/Cons del 25 giugno 2025 disponibile qui: https://www.agcom.it/provvedimenti/delibera-173-25-cons).

Leggi tutto

Scade a fine ottobre il bando 2025 del Premio giornalistico Natale Ucsi

Si chiude il 31 ottobre il bando dell’edizione 2025 del Premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi”, promosso dalla sezione veronese dell’Unione Cattolica Stampa Italiana e intitolato a Giuseppe Faccincani, per valorizzare il giornalismo che racconta il “bene che c’è e che non si dice”.

La scorsa edizione, quella dei trent’anni, ha avuto come  ospite il cardinale Gianfranco Ravasi, cui è stato conferito il premio “Giornalisti e società”. Il prossimo 20 dicembre nella sede del Comune di Verona avrà luogo la cerimonia dell'edizione 2025.

Leggi tutto

Ci ha lasciato il collega Nicola De Rossi

Ancora un lutto per i giornalisti del Veneto. È venuto a mancare nella notte il collega Nicola De Rossi, 57 anni, corrispondente per il Gazzettino da Martellago (Venezia) e da tempo ufficio stampa di un importante studio legale dove svolgeva il ruolo di responsabile dell'ufficio relazioni esterne dell'azienda e come direttore del periodico giuridico "Diritto e tutela".

Leggi tutto

Un nuovo lutto tra i giornalisti: è mancato Alessandro Foroni

A poca distanza da Enrico Tantucci, il giornalismo veneto piange un altro collega.

"Nella serata di sabato ci ha lasciato Alessandro Foroni, da anni pilastro di Assostampa Verona, anche in questo mandato, nonché membro del direttivo del Sindacato Giornalisti Veneto. Aveva 69 anni.

Pubblicista dagli anni Novanta, è stato storico corrispondente de L'Arena per il Villafranchese, e in particolare per il suo paese, Valeggio sul Mincio. Lavorava per l'Università di Verona come bibliotecario per la facoltà di Scienze Umane ed era da poco andato in pensione.

Leggi tutto

Il cordoglio per la morte di Enrico Tantucci

 

E' morto dopo una lunga malattia sabato 18 ottobre, a 70 anni, il collega Enrico Tantucci, firma di punta delle pagine di cultura de La Nuova Venezia.

"Enrico Tantucci ha saputo dare notizie, recensioni, spunti di riflessione sempre acuti e vivaci, che hanno animato la cultura veneta negli ultimi 30 anni. Lascia in eredità il suo atteggiamento curioso verso quanto di nuovo e stimolante poteva offrire il panorama a volte stantio del nostro territorio. Per questo il giornalismo veneto e non solo lo ringrazianoL'Ordine dei giornalisti del Veneto è vicino alla famiglia e ai colleghi, che ne piangono la scomparsa", afferma il presidente Andrea Buoso.

Leggi tutto

Dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto solidarietà a Sigfrido Ranucci

L'Ordine dei Giornalisti del Veneto è vicino al collega di Report Sigfrido Ranucci e alla sua famiglia, vittime dell'attentato intimidatorio nei pressi della sua abitazione. E' inquietante il clima che si respira, da tempo nei confronti del collega e più in generale verso tutti i giornalisti, impegnati soltanto a fare il loro mestiere, cioè a vedere, capire e raccontare anche le pieghe più inquietanti della società, della politica e dell'economia.

Siamo certi che lo Stato non mancherà di scoprire esecutori e mandanti di questo atto vile, e che soprattutto garantirà a Ranucci la sicurezza necessaria per continuare a fare il suo lavoro.

 

Andrea Buoso

Presidente dell'Odg del Veneto

Leggi tutto

Informazione, cultura, didattica: accordo tra Odg Veneto e Ca' Foscari

L'Università Ca' Foscari Venezia e l'Ordine dei giornalisti del Veneto hanno sottoscritto una convenzione-quadro per una collaborazione finalizzata alla realizzazione di attività congiunte di natura culturale, artistica e sociale. La convenzione, sottoscritta dalla rettrice Tiziana Lippiello per Ca' Foscari e dal presidente dell'OdG Veneto Andrea Buoso, prevede in particolare un più stretto collegamento tra le due realtà, attuando una collaborazione nel campo dell'informazione, della cultura e della formazione. Sarà il prof. Alessio Cotugno, prorettore vicario alla comunicazione, a rappresentare l'Università nel comitato di coordinamento della convenzione mentre l'Ordine dei giornalisti sarà rappresentato dal direttore della scuola di giornalismo "Dino Buzzati", Tiziano Graziottin. 

Leggi tutto

Premio Lago Juniores, un premio dall'Ordine per i vincitori

Presentato il bando dell'edizione 2026, tema "Olimpiadi, sfida di pace"

Il Premio Giorgio Lago Juniores - Nuovi talenti del giornalismo dà il via all’edizione numero dieci del concorso di giornalismo intitolato al celebre direttore de Il Gazzettino ed editorialista del Gruppo Espresso, destinato agli studenti delle classi quinte degli Istituti superiori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Il nuovo bando di concorso è stato presentato lunedì 29 settembre a Ca’ Sugana, a Treviso, ed è aperto dal 1° ottobre 2025 e fino al 28 febbraio 2026. Si concorre con un articolo giornalistico di non più di 3.000 caratteri: il tema scelto quest’anno è “Olimpiadi, sfida di pace”.

Leggi tutto

Quali corsi di formazione vorreste? Un questionario dalla Regione

L’Ordine dei giornalisti del Veneto è parte del tavolo aperto dalla Regione Veneto per individuare e realizzare nuove opportunità formative per lo sviluppo della professione giornalistica in regione. L’obiettivo iniziale che si è dato il Tavolo - al quale siedono, oltre alla Regione e all’Ordine, il Sindacato dei giornalisti Veneto e al quale sono stati invitati anche gli editori - è quello di chiedere ai giornalisti stessi quali siano i campi di formazione ai quali sarebbero più interessati, per rafforzare il loro percorso nel mondo del giornalismo.

Leggi tutto

Giornalismo d’inchiesta e giornalismo indipendente: un nuovo corso dell'Odg Veneto

L'autunno porta un corso di formazione curato dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto che tratta un tema che - siamo convinti - appassionerà soprattutto i colleghi più giovani e dinamici.

“Giornalismo d’inchiesta e giornalismo indipendente” saranno gli argomenti trattati da due colleghi che lavorano per IRPI MEDIA,  un esempio di come anche senza entrare nelle strutture dei grandi media si può fare dell'ottimo giornalismo e indipendente. Il corso sarà tenuto da Eleonora Vio e da Giulio Rubino, entrambi giornalisti che lavorano per IRPI MEDIA.  

L'appuntamento è per l'8 ottobre 2025 all'M9 di Mestre

Leggi tutto

Morta Francesca Gallo, il cordoglio dell'Odg Veneto

É morta Francesca Gallo, giornalista della Tribuna di Treviso. Aveva 58 anni e da quasi 25 era la corrispondente della Tribuna da Vittorio Veneto. Una morte arrivata veloce per un male incurabile che si era manifestato improvviso poche settimane fa.

Leggi tutto

E' uscito il numero 2 di "Ponti"

Il giornale della casa circondariale Santa Maria Maggiore di Venezia

Cinque pagine dedicate al dramma dei suicidi in carcere, tra riflessioni personali e il punto di vista professionale di chi accompagna i detenuti in un percorso di rinascita. E' il tema centrale del secondo numero di "Ponti", giornale della casa circondariale Santa Maria Maggiore di Venezia, in uscita in questi giorni.

Leggi tutto

Al via le iscrizioni per il nuovo corso in preparazione all’Esame di Stato

E dal 2026 si parte con la formazione dedicata ai collaboratori, a freelance e a chi chiederà il tesserino

Per i praticanti che parteciperanno alla prossima sessione dell'esame di Stato in autunno, la 142/a, ci sarà la possibilità di affrontare la prova frequentando il corso gratuito della scuola Buzzatiche si articolerà in sei mattinate di lezioni tra settembre e ottobre. Tematiche e calendario saranno resi noti quanto prima ma grande attenzione sarà posta agli aspetti della deontologia e della scrittura, riproponendo la scelta delle tre simulazioni della prova scritta, che si ritengono basilari per la preparazione in vista della prova di apertura.

Informazioni e preiscrizioni presso la segreteria dell'Ordine regionale ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Leggi tutto

Invito alla ricerca sull’intelligenza artificiale nel giornalismo italiano (link)

 

Una ricerca accademica sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel giornalismo italiano curata da Pina Debbi (vicedirettrice del TG La7 e dottoranda in Learning Sciences and Digital Technologies all’Università di Modena e Reggio Emilia).

Leggi tutto