News
Insulti social, trasmessa la segnalazione al Cdt
E' stata trasmessa al Consiglio di disciplina territoriale dell'Ordine dei giornalisti del Veneto la segnalazione riguardante alcuni attacchi pronunciati da un proprio iscritto nei confronti delle colleghe Rula Jebreal e Bianca Berlinguer, in un post su un social network, che in seguito è stato rimosso ma di cui è stato diffuso uno screenshot.
Un premio alla memoria del collega Tarcisio Caltran
Un traguardo importante. E' stato consegnato martedì 24 giugno 2025, nella sede de L'Arena di Verona dove aveva iniziato la carriera giornalistica, il riconoscimento per i 50 anni di iscrizione all'Ordine dei Giornalisti del Veneto a Tarciso Caltran.
Sgv, Massimo Zennaro è il nuovo segretario
Buon lavoro dal Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto a Massimo Zennaro, nuovo segretario del Sindacato giornalisti Veneto. Lo hanno eletto i 58 delegati all’assemblea regionale che si è svolta mercoledì 18 giugno, a Mestre.
"Gaza: fateci entrare"
Riceviamo e pubblichiamo l'appello concordato dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti con i vertici redazionali di tutte le testate firmatarie per consentire di testimoniare sulla guerra a Gaza
"A Gaza si sta consumando una immane tragedia che ha spinto anche Papa Leone e il presidente Mattarella a denunciare il mancato rispetto dei diritti umani.
Esami di Stato, buoni risultati per i praticanti veneti

A livello nazionale, dopo la valutazione della prova scritta da parte della Commissione, sono stati ammessi all'orale 117 praticanti sui 228 che si erano presentati, in sostanza uno su due.
L'Odg Veneto per la sicurezza stradale
Un accordo di collaborazione verrà sottoscritto tra l’Unione delle Province del Veneto e l’Ordine dei Giornalisti del Veneto per realizzare attività formative ad hoc, dedicate al mondo dell’informazione, in materia di sicurezza stradale.
L'occasione è data dagli "Stati Generali della Mobilità Sicura nelle Province Venete", promossa dalla Unione Province del Veneto in collaborazione con UPI nazionale, per venerdì 30 maggio, nella sede istituzionale della Provincia di Treviso.
Sara Salin eletta vicepresidente del Consiglio di disciplina nazionale
La collega pubblicista Sara Salin è stata eletta vicepresidente del Consiglio di disciplina nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, organo che esamina in secondo grado i ricorsi sui provvedimenti dei Consigli di disciplina territoriali, per il triennio 2025-2028.
A Venezia contro l'uccisione di giornalisti a Gaza
Invitiamo colleghe e colleghi a Venezia, per un'iniziativa contro l'uccisione di cronisti e croniste e il massacro di civili a Gaza.
Il flash-mob è organizzato da Articolo 21 Veneto, Sindacato e Ordine dei giornalisti del Veneto.
L’appuntamento è per sabato 24 maggio dalle 9.30 alle 12 in campo Santi Apostoli, all’arrivo di Strada Nova, snodo di passaggio per residenti e turisti.
Pari Opportunità nelle professioni: un incontro a Padova
Le Professioni si interrogano sullo "Stato dell'arte" delle Pari Opportunità, in un convegno organizzato dalla Rete dei Collegi e Ordini Professionali della Provincia di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato alle Pari Opportunità, Politiche di Genere e Commissione Pari Opportunità. Sarà un momento di riflessione e confronto sul tema dell'equità di genere all'interno delle professioni regolamentate, a cui ha dato la propria adesione anche l'Ordine dei Giornalisti del Veneto.
Cnog, Bartoli confermato alla presidenza

Carlo Bartoli è stato confermato presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. L’elezione si è svolta a Roma, nella sede di via Sommacampagna, martedì 6 maggio 2025, durante la seduta di insediamento del Consiglio nazionale.
Tre maggio, difendere la libertà di stampa
L’intervento del Presidente nazionale dell’Ordine su “Collettiva” il giornale online della CGIL:
Il cordoglio dei giornalisti per la morte di papa Francesco
Il Consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto si unisce al cordoglio dei giornalisti italiani per la morte di papa Francesco.
Riprendiamo qui sotto il messaggio del presidente nazionale Carlo Bartoli, ricordando in particolare le visite che il Pontefice fece lo scorso anno in Veneto, a Venezia e a Verona
Insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto
Si è insediato lunedì 14 aprile, nella sede di Mestre (Venezia), il nuovo consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto, che ha rinnovato le cariche istituzionali per il triennio 2025-2028.
Elezioni dell'Ordine, i risultati definitivi
Domenica 6 aprile 2025 si è concluso il turno di ballottaggio per le elezioni dell'Ordine Regionale del Veneto e per il consigliere pubblicista per l'Ordine nazionale. Questi i risultati definitivi:
Protocollo tra Ordine dei Giornalisti del Veneto e Fondazione Giulia Cecchettin
Ordine dei Giornalisti del Veneto e Fondazione Giulia Cecchettin hanno sottoscritto il 2 aprile un protocollo d’intesa su “Informare con responsabilità: azioni condivise per contrastare la violenza di genere attraverso la comunicazione etica e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica".
L'8 aprile il Premio Giorgio Lago Juniores
Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10:30, nell’Auditorium di Santa Caterina di Treviso, si svolgerà la cerimonia del “Premio Giorgio Lago Juniores - Nuovi talenti del giornalismo”.