News
I 20 anni del Corriere del Veneto
"A nome del Consiglio e di tutti i colleghi giornalisti della nostra regione, auguro buon compleanno al Corriere del Veneto, nato esattamente vent'anni fa, il 12 novembre 2022". Il presidente dell'Ordine Giuliano Gargano ricorda così la nascita del quotidiano dorso del Corriere della Sera. "Al primo direttore Ugo Savoia, all'attuale Alessandro Russello, a tutto il corpo redazionale e ai collaboratori, va il ringraziamento per aver arricchitto con professionalità e impegno il panorama informativo del Veneto".
Un parco intitolato al giornalista Walter Tobagi
Un nuovo parco a servizio dei bambini e delle famiglie che vivono nella zona artigianale di Montegrotto Terme: richiesto dai cittadini, l’amministrazione comunale ha concluso nei giorni scorsi i lavori e la posa delle nuove giostrine in via Nino Bixio. Sabato 29 ottobre pomeriggio, alle 16, il parco sarà inaugurato. Per volontà del sindaco Riccardo Mortandello sarà intitolato alla memoria del grande giornalista Walter Tobagi, ucciso dalla Brigata XXVIII marzo il 28 maggio 1980 a Milano.
Nuovi cantieri dell'educazione civica
Mettere in pratica quanto previsto dalla legge 92 del 2019, che ha reintrodotto l'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole, anche con il fine di far conoscere ai ragazzi storie, strutture e funzionamento delle amministrazioni della sicurezza. Questo lo spirito del protocollo, sottoscritto stamane a Palazzo Scaligero dal Prefetto Donato Cafagna, dai vertici delle Forze di Polizia - il Questore Ivana Petricca, i Comandanti provinciali dei Carabinieri Col. Francesco Novi, della Guardia di Finanza Col. Vittorio Francavilla e dei Vigili del Fuoco ing. Luigi Giudice -, dal Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale vii Amelio Sebastian, dal Presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto Giuliano Gargano e dal Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani.
Raccolta manifestazioni di interesse per il cambio di sede dell'Ordine
L'Ordine dei Giornalisti del Veneto è interessato a prendere in locazione ad uso commerciale un immobile che abbia determinate caratteristiche onde spostare la sede istituzionale dell’Ente che per legge deve essere nel comune di Venezia.
Qui sotto l'avviso con la descrizione delle caratteristiche dell’immobile ricercato e gli allegati per la manifestazione di interesse. La presentazione della domanda deve avvenire entro le ore 12 del 4 novembre 2022.
Minacce al dg dell'Ulss 7, indagato padre editore Rete Veneta e Antenna Tre. Ordine e Sindacato: «Chiarezza subito»
L’Ordine dei giornalisti del Veneto e il Sindacato giornalisti Veneto esprimono sconcerto e preoccupazione per la vicenda che vede coinvolto Giovanni Jannacopulos destinatario di una ordinanza cautelare interdittiva della Procura di Vicenza a esercitare attività di impresa di editoria attraverso le emittenti Rete Veneta e Antenna Tre.
Eletti in Veneto i vertici di Unarga
Roberto Zalambani, romagnolo d’origine ma residente a Bologna dove svolge attività giornalista dal 1972, è stato confermato Presidente dell’UNARGA FNSI fino al 2026. L’elezione è avvenuta per acclamazione lo scorso 8 ottobre 2022 nel Centro Civico di Ca’ Savio, capoluogo del Comune di Cavallino Treporti ( Ve) al termine del Congresso nazionale elettivo.
Il CRO di Aviano cerca esperto in comunicazione istituzionale
Il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano ha indetto un avviso pubblico per il conferimento di un incarico di tipo professionale di durata biennale, per esperto in comunicazione istituzionale.
L'11 ottobre corso formativo in streaming in tre province
Ricordiamo a tutti i colleghi che domani martedì 11 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 si svolgerà il corso formativo a carattere deontologico organizzato dal Consiglio Nazionale dal titolo “Le sfide deontologiche nell’era multimediale”.
Premio Rizzi 2022 a Mannocchi, Maraini e Figliuolo
La giornalista Francesca Mannocchi, la scrittrice Dacia Maraini e il generale Francesco Paolo Figliuolo, sono i vincitori della XII edizione del “Premio Rizzi, Giornalismo, Arte e Cultura, Società”.
Il Premio, istituito dall’Associazione culturale Paolo Rizzi, si propone di ricordare il giornalista del Gazzettino a cui è intitolato, una importante figura nel mondo dell'informazione e della critica artistica nella seconda parte del secolo scorso.
Dal 7 al 9 ottobre il Congresso nazionale Unaga
I giornalisti appartenenti alle associazioni regionali (Arga) si ritroveranno in Veneto, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre prossimi, per eleggere gli organismi nazionali e discutere le linee guide per i prossimi quattro anni. L'accoglienza avverrà a Mestre, nel Museo del '900 (M9), dove i partecipanti potranno visitare la sezione dedicata all’alimentazione e la mostra “Il gusto e la cultura del cibo in Italia”. Ad accoglierli ci sarà il presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto Giuliano Gargano.
Nasce Italian Travel Press
Ha debuttato a Venezia una nuova Associazione nazionale di giornalisti che si occupano di viaggio, cultura, food e ambiente. Si chiama Italian Travel Press (www.italiantravelpress.it) e raduna professionisti, freelance, scrittori, esperti di comunicazione o di discipline attinenti al viaggio uniti sotto un unico comune denominatore: la passione per la conoscenza del mondo e per l'informazione di qualità.
Uffici stampa, avviso esplorativo della Regione Veneto
La Regione Veneto ha pubblicato un avviso esplorativo per manifestazione di interesse per la copertura di posizioni qualificate di cui alla L.n. 150/2000 "Disciplina delle attività di comunicazione e informazione nella pubblica amministrazione" con rapporto fiduciario a termine.
«Una circolare per rapporti equilibrati tra Procure e cronisti». L’impegno del procuratore generale di Venezia con i giornalisti
Il 20 e 21 ottobre ci sarà una riunione di tutti i procuratori generali d’Italia per rendere la comunicazione istituzionale la più omogenea possibile su tutto il territorio nazionale». Lo ha dichiarato Federico Prato, procuratore generale di Venezia, incontrando nel cortile di Palazzo Grimani i cronisti scesi in piazza, su iniziativa di Sindacato e Ordine dei giornalisti del Veneto, per contestare le distorsioni dell’applicazione del decreto sulla presunzione di innocenza da parte delle Procure. Alla testa della manifestazione Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi, con la segretaria regionale del Sindacato giornalisti Veneto (Sgv), Monica Andolfatto, e Giuliano Gargano, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto.
Ordine e Fnsi, garantire segreto professionale e tutela delle fonti
Alla sbarra una cronista di giudiziaria de Il Mattino di Padova accusata, insieme al direttore, al condirettore e a un altro collega, di rivelazione di segreto istruttorio, dopo che la difesa è riuscita a far cadere l’aggravante del favoreggiamento mafioso, la fantasiosa ipotesi di reato formulata dalla Procura distrettuale antimafia di Venezia per giustificare perquisizione e sequestri a carico dei giornalisti.
La Federazione nazionale della stampa italiana e l’Ordine nazionale dei giornalisti, assieme al Sindacato e all’Ordine dei giornalisti del Veneto rinnovano la solidarietà e la vicinanza alla collega e ai colleghi.
Diritto di cronaca e Procure, giornalisti a Venezia il 21 settembre
Chi ha paura delle notizie? Tutti in campo per il diritto-dovere di cronaca a Venezia il prossimo 21 settembre. Ordine dei Giornalisti del Veneto e Sindacato Giornalisti Veneto organizzano una manifestazione di protesta contro i “bavagli alla stampa”.
Il ritrovo è alle 10.30 in campo Manin nei pressi della sede della Procura generale. Tale iniziativa nasce dall’esigenza segnalata dalle redazioni e dai singoli cronisti di trovare una interlocuzione costruttiva con la magistratura che, in particolare dopo l’introduzione del decreto 188/21, cosiddetto Cartabia, sulla presunzione di innocenza, nei fatti in molti casi sta impedendo di esercitare il diritto di cronaca per quanto riguarda sia la diffusione delle notizie che la verifica e il riscontro delle stesse.
La scomparsa di Mario Barba
E' scomparso il collega pubblicista Mario Cestaro, 76 anni, più noto come Mario Barba.
Personaggio molto noto a Venezia, da 25 anni curava - nella pagina dei giochi del Gazzettino, la rubrica più longeva del quotidiano - lo spazio dedicato al gioco del lotto.
Proprio oggi, 15 settembre, è stato pubblicato il suo ultimo articolo.