Ultime notizie

Notizie

Primo piano 23/10/2025

Diritto di cronaca ed eventi sportivi, una delibera dell'AgCom

Nei mesi scorsi l'impegno congiunto di Fnsi, Ussi, Usigrai e Ordine dei Giornalisti, ha ottenuto una importante delibera da parte dell'AgCom sul tema del diritto di cronaca negli eventi sportivi (delibera 173/25/Cons del 25 giugno 2025 disponibile qui: https://www.agcom.it/provvedimenti/delibera-173-25-cons).

In sostanza questa delibera chiarisce le normative e i regolamenti esistenti stabilendo che:

1 - le immagini di alcuni fatti di rilevanza pubblica avvenuti in occasione di eventi sportivi all'interno degli stadi devono essere messe a disposizione degli operatori dell'informazione.

Leggi tutto
Primo piano 23/10/2025

Scade a fine ottobre il bando 2025 del Premio giornalistico Natale Ucsi

Si chiude il 31 ottobre il bando dell’edizione 2025 del Premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi”, promosso dalla sezione veronese dell’Unione Cattolica Stampa Italiana e intitolato a Giuseppe Faccincani, per valorizzare il giornalismo che racconta il “bene che c’è e che non si dice”.

La scorsa edizione, quella dei trent’anni, ha avuto come  ospite il cardinale Gianfranco Ravasi, cui è stato conferito il premio “Giornalisti e società”. Il prossimo 20 dicembre nella sede del Comune di Verona avrà luogo la cerimonia dell'edizione 2025.

Leggi tutto
Primo piano 20/10/2025

Ci ha lasciato il collega Nicola De Rossi

Ancora un lutto per i giornalisti del Veneto. È venuto a mancare nella notte il collega Nicola De Rossi, 57 anni, corrispondente per il Gazzettino da Martellago (Venezia) e da tempo ufficio stampa di un importante studio legale dove svolgeva il ruolo di responsabile dell'ufficio relazioni esterne dell'azienda e come direttore del periodico giuridico "Diritto e tutela".

Leggi tutto
Primo piano 19/10/2025

Un nuovo lutto tra i giornlisti: è mancato Alessandro Foroni

A poca distanza da Enrico Tantucci, il giornalismo veneto piange un altro collega.

"Nella serata di sabato ci ha lasciato Alessandro Foroni, da anni pilastro di Assostampa Verona, anche in questo mandato, nonché membro del direttivo del Sindacato Giornalisti Veneto. Aveva 69 anni.

Pubblicista dagli anni Novanta, è stato storico corrispondente de L'Arena per il Villafranchese, e in particolare per il suo paese, Valeggio sul Mincio. Lavorava per l'Università di Verona come bibliotecario per la facoltà di Scienze Umane ed era da poco andato in pensione.

Leggi tutto
Primo piano 18/10/2025

Il cordoglio per la morte di Enrico Tantucci

 

E' morto dopo una lunga malattia sabato 18 ottobre, a 70 anni, il collega Enrico Tantucci, firma di punta delle pagine di cultura de La Nuova Venezia.

"Enrico Tantucci ha saputo dare notizie, recensioni, spunti di riflessione sempre acuti e vivaci, che hanno animato la cultura veneta negli ultimi 30 anni. Lascia in eredità il suo atteggiamento curioso verso quanto di nuovo e stimolante poteva offrire il panorama a volte stantio del nostro territorio. Per questo il giornalismo veneto e non solo lo ringrazianoL'Ordine dei giornalisti del Veneto è vicino alla famiglia e ai colleghi, che ne piangono la scomparsa", afferma il presidente Andrea Buoso.

Leggi tutto
Primo piano 17/10/2025

Dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto solidarietà a Sigfrido Ranucci

L'Ordine dei Giornalisti del Veneto è vicino al collega di Report Sigfrido Ranucci e alla sua famiglia, vittime dell'attentato intimidatorio nei pressi della sua abitazione. E' inquietante il clima che si respira, da tempo nei confronti del collega e più in generale verso tutti i giornalisti, impegnati soltanto a fare il loro mestiere, cioè a vedere, capire e raccontare anche le pieghe più inquietanti della società, della politica e dell'economia.

Siamo certi che lo Stato non mancherà di scoprire esecutori e mandanti di questo atto vile, e che soprattutto garantirà a Ranucci la sicurezza necessaria per continuare a fare il suo lavoro.

 

Andrea Buoso

Presidente dell'Odg del Veneto

Leggi tutto